21 Marzo: la primavera di Libera arriva anche ad Alcamo

Alcamo- Il 21 Marzo si celebra l’inizio della primavera, momento di rinascita della natura, che conduce alla stagione più piacevole dell’anno: l’estate. La scelta di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie di celebrare giorno 21 marzo, data ormai divenuta un appuntamento che coinvolge l’intera nazione, “la XVII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie “, non è certo casuale. Essa suggerisce la similitudine tra la stagione della rinascita e la primavera della legalità che spazza via le nubi delle mafie e fa sì che l’Italia possa risorgere in pieno splendore.

In tutta Italia si prevedono manifestazioni in memoria delle vittime. Ad Alcamo, il coordinamento provinciale di Libera, organizza una manifestazione presso il centro congressi Marconi.

Il programma della mattinata, all’insegna della cultura della legalità, prevede la lettura dei nomi delle vittime di mafia dal 1983 al 2011, la proiezione di un documentario su Pio La Torre e l’intervento dei ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto. Il coinvolgimento dei più giovani in questo lavoro ha lo scopo di favorire la diffusione e innescare un meccanismo di rivolta e consapevolezza nella società, che sempre di più mostra esigenze di cultura di legalità.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIntervista al candidato Sindaco Baldassare Lauria
Articolo successivoPartecipazione al voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia