La Polizia Municipale festeggia San Sebastiano

ALCAMO – Si stanno organizzando per domani, 20 gennaio, i festeggiamenti per San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Municipale. Alla Cerimonia, organizzata dal Corpo di Polizia Municipale, dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Alcamo, con il patrocinio di AnciSicilia, parteciperanno anche i Comuni di Balestrate, Castellammare del Golfo, Calatafimi – Segesta, Camporeale e Partinico.

Secondo la leggenda, il Santo visse quando l’impero Romano era guidato da Diocleziano. Divenuto alto ufficiale dell’esercito imperiale, fu il comandante della prima corte della prima legione, di stanza a Roma per la difesa dell’Imperatore. Quando Diocleziano, che aveva in odio i fedeli verso Cristo, scoprì che Sebastiano era cristiano esclamò: “Io ti ho sempre tenuto fra i maggiorenti del mio palazzo e tu hai operato nell’ombra contro di me.”; quindi lo condannò a morte, trafitto con le frecce; ecco perché  San Sebastiano, martirizzato viene raffigurato solitamente trafitto da frecce.

Ad Alcamo, la Cerimonia di celebrazione in onore di San Sebastiano Martire, avrà luogo presso Piazza Ciullo, Collegio dei Gesuiti, con il seguente programma:
– ore 10.30 Santa Messa presso la Basilica Maria Assunta officiata da Monsignor Francesco Miccichè, Vescovo di Trapani
– ore 11.30, Schieramento e Rassegna dei Reparti della Polizia Municipale alla presenza delle Autorità e degli intervenuti, presso il Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo
– Consegna Riconoscimenti al Personale

– infine alle ore 12.15, il Saluto alle Autorità presenti.

Interverranno, Giacomo Scala, sindaco della Città di Alcamo, Giuseppe Fazio, Comandante di P.M. e l’assessore alla P.M. Francesco Sciacca; presenti le autorità: il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Francesco Cascio,  S.E. Il Prefetto di Trapani Dr.ssa Marilisa Magno, il Sen. Antonino Papania, l’On.le  Massimo Ferrara, il Presidente della Provincia Regionale di Trapani Avv. Girolamo Turano, il Questore di Trapani Dr. Carmine Esposito, il Comandante Provinciale Carabinieri di Trapani Col. Fernando Nazzaro, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Trapani, Pietro Calabrese.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMaxi sequestro a fedelissimo di Matteo Messina Denaro
Articolo successivoIl ciclone Zodiaco si abbatte sui Boscaioli
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.