“Famiglia Si-cura”: Dipendenze e Disturbi Alimentari (VIDEO)

Pubblicato: sabato, 13 aprile 2019
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Dipendenze, il ruolo della famiglia, scuola e istituzioni

Si è svolto, giovedì 11 aprile al Collegio dei Gesuiti, il terzo seminario all’interno del ciclo “Famiglia si-cura” proposto dal comune di Alcamo in collaborazione con il Sert e l'Associazione Psicologi in Rete (Apre). L’incontro ha affrontato uno tra i temi più delicati e difficili dell’universo giovanile come quello delle dipendenze e dei disturbi alimentari.

È stato il Dott. Faillace, Direttore per le dipendenze patologiche del SerT, ad aprire i lavori e a fare un punto della situazione sulle dipendenze giovanili e, sull’aumento di altre patologie che interessano il mondo giovanile. Gli altri esperti che sono intervenuti al seminario sono stati: la Dottoressa Vita Donato che ha fatto il suo intervento sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare; il Dott. Danilo Paglino che ha parlato dei segnali sui probabili consumi di sostanze e il Dottor Fabio Settipani che è intervenuto sul vissuto dei giovani con dipendenze patologiche.

Il seminario che era aperto alle famiglie e agli operatori del settore, aveva come obiettivo non solo quello di accendere un riflettore su argomenti che, spesso, sembrano lontani da noi e dalle nostre famiglie ma, anche quello di dare alcuni imput, per far si che alcuni segnali fossero “facilmente” riconosciuti e di conseguenza di poter intervenire in maniera veloce e adeguata. A seguire l’intervista al Dottor Faillace Direttore per le dipendenze patologiche del SerT.

Letto 636 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>