Aeroporto Birgi: il commissario Cerami chiede l’avvio di un tavolo tecnico per utilizzare le risorse regionali

TRAPANI. Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Trapani, dott. Raimondo Cerami, ha chiesto l’urgente e immediata attivazione di un tavolo tecnico per l’utilizzazione delle somme relative al contributo regionale straordinario, concesso nel 2011 e integrato nel 2016, sottolineando ancora una volta la grande importanza rivestita dall’aeroporto di Trapani-Birgi, quale struttura essenziale per lo sviluppo economico e turistico di tutto il territorio.

La richiesta di attivazione del tavolo tecnico è stata indirizzata agli Assessori regionali per le Autonomie Locali, del Turismo e dell’Economia, nonché ai dirigenti dei dipartimenti regionali di riferimento.

Il Libero Consorzio continua a disporre di € 2.580.660,00 e stanziati con le leggi regionali, per favorire l’incremento dei flussi turistici dell’aeroporto Trapani-Birgi ed il relativo piano di promozione, in conseguenza della chiusura del traffico aereo causata dall’evento bellico internazionale nel periodo marzo-aprile 2011. Questa somma è ancora inutilizzata, sebbene fin dal mese di marzo dello scorso anno il Libero Consorzio abbia specificamente richiesto alla Regione Siciliana di fornire adeguate risposte ai quesiti riguardanti l’utilizzazione e la rendicontazione di tali somme di denaro.

Il Commissario Straordinario ha ribadito, in tutte le sedi, che , anche se  l’Ente non è più socio di Airgest s.p.a. (società di gestione dello scalo civile),  avendo ceduto l’intera propria quota di partecipazione azionaria alla Regione Siciliana fin dall’ottobre del 2013, l’aeroporto di Trapani-Birgi deve continuare a svolgere il suo ruolo di strumento dello sviluppo economico dell’intero territorio provinciale e che solo una  grande unità di tutti i comuni con il Libero Consorzio di Trapani e con la Regione Siciliana può rappresentare la soluzione per superare tutte le criticità che hanno finora impedito il pieno rilancio dell’attività aeroportuale.

Il dott. Cerami, infine, formula l’auspicio che i neo assessori regionali dispongano l’urgente convocazione del tavolo tecnico richiesto dal Libero Consorzio Comunale di Trapani e decidano di invitare ai lavori i Sindaci e ad altri soggetti istituzionali che possano fornire il loro contributo per il rilancio dell’aeroporto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOperazione antidroga, arrestato un giovane trapanese
Articolo successivoCastellammare festeggia i 104 anni di nonna Caterina, è la più anziana della città