Cammini Francescani in Sicilia, il Blog Tour farà tappa ad Alcamo

Pubblicato: martedì, 21 marzo 2017
Vota l\'articolo
2
Vota l\'articolo
0

Nell’ambito del Progetto “CAMMINI FRANCESCANI IN SICILIA”, venerdì, 24 marzo, il Blog Tour regionale farà tappa ad Alcamo ed in mattinata sarà ricevuto dal Sindaco, Domenico Surdi e dall’assessore al turismo, Lorella Di Giovanni.

Saranno presenti Milena Marchioni, Presidentessa dell'Associazione Italiana Travel Blogger (blog personale "Bimbi e Viaggi"), Simona Scacheri, proprietaria del blog "Fringe In Travel" e Daniele Simonetti, redattore di "Cicloturismo", mensile della stessa compagnia editoriale di "Bici Sport" e "MTB Magazine", con i quali verranno testati in anteprima alcuni dei 10 percorsi inseriti nel Progetto "Cammini Francescani in Sicilia", co-finanziato, all’interno dei Progetti di eccellenza Culto e Cultura, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del quale progetto anche il Comune di Alcamo è destinatario.

Il Comune di Alcamo è uno dei comuni “destinatari” dei Cammini Francescani in Sicilia insieme a Palermo, Ganci, Nicosia, Mistretta, Chiaramonte Gulfi, Modica, Ragusa e Savoca. Il progetto si propone la valorizzazione turistica di alcune realtà conventuali francescane, localizzate in siti di particolare rilievo culturale e/o naturalistico e dei relativi comprensori territoriali (Alcamo rientra fra i questi). L’iniziativa coinvolge oltre che le realtà conventuali, tutte le imprese locali in grado di offrire beni e servizi al visitatore e a conclusione del progetto, il marchio "Cammini Francescani in Sicilia" identificherà un nuovo prodotto turistico regionale, composto da percorsi di mobilità dolce e da un’articolata rete di offerta di servizi al turista specialistici e di qualità.

PROGRAMMA DEL BLOG/PRESS TOUR PER LA TAPPA DI CALATAFIMI - ALCAMO. 24 marzo, venerdì - Prima colazione a Baglio Fastuchera
  • -  Ore 07.40 – 08.00
  • -  Ore 08.00 - 08.30
  • -  ore 08.30 - 10.15 Ciclomania)
trasferimento per Segesta Case barbaro Segesta Breve Visita dell’area archeologica (Arch. Ricotta) percorso bike con tappe al Santuario e a Baglio Florio (Grillo - trasferimento Santuario di Giubino (Associazione Giovanni Paolo II)
Ore 08.30 - 08.50

ore 08.50 - 09.10 Santuario di Giubino (Parrocchia, Amministrazione Comunale Calatafimi)

ore 09.10 – 09.45 percorso trek (Sig. Mulè CAI)

ore 09.45 – 10. 00 visita Baglio Florio e piccola degustazione (Adamo BIO, Amministrazione Comunale Alcamo)

Ore 10.00 – 10.20 trasferimento ad Alcamo

Ore 10.20 – 11.10 Bar 900, Alcamo centro storico e Convento di S. Maria del Gesù (Bar 900, Archeo Club Trapani, Associazione Fra Beato Arcangelo)

Ore 11.10 partenza per Mistretta

Fonte: Comunicato

Letto 1761 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>