Da Alcamo la proposta di un’ orchestra nazionale dei Licei Musicali

Pubblicato: domenica, 19 febbraio 2017
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0

Di Vanessa Provenzano

Durante il Seminario Nazionale dei Licei Musicali, di quest’anno,  tenutosi al Centro Pastorale Paolo VI di Brescia, è stata accolta con favore la proposta di realizzare un' Orchestra Nazionale che possa riunire tutti i Licei Musicali d’Italia, compreso il Liceo Musicale Allmayer di Alcamo.

A proporre il progetto è stato proprio il dirigente scolastico del Liceo Musicale di Alcamo, Vito Emilio Picciché. La sua proposta prevede la formazione di una prima Orchestra nazionale composta da 103 elementi, provenienti da tutti i Licei Musicali d’Italia.  Ogni Istituto dovrà selezionare 1 o 2 musicisti per l’Orchestra, che dovranno poi partecipare a delle selezioni . Il progetto dal punto di vista didattico ha una buona valenza, sia per quanto riguarda la formazione didattica che lo scambio di esperienze degli alunni di ogni parte d'Italia.

Letto 1828 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>