Cattive ragazze: 15 storie di donne audaci e creative

Pubblicato: venerdì, 10 ottobre 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

cattiveragazzeUn fumetto, anzi un graphic novel per essere precisi, che parla ai ragazzi e alla ragazze ma che non si può ridurre unicamente a messaggio solo per loro. "Cattive Ragazze: 15 storie di donne audaci e creative" è la storia di altrettante persone che hanno cambiato il mondo "semplicemente" con le loro azioni, scoperte, opere.

Pittrici, scrittrici, ma anche condottiere, scienziate, cantanti, filosofe, donne comuni: queste le protagonisti della Storia che quasi mai nessuno ci racconta. Eppure hanno segnato il progresso, hanno scritto pagine importanti della storia del mondo.

Linguaggio asciutto, semplice ma molto diretto ed efficace adatto al pubblico giovane ma capace di lasciare il segno anche negli adulti. Pagine di storia accessibili, finalmente, a tutte le età.

Tra le storie quella di Franca Viola, la donna alcamese, che osò sfidare il "costume" del matrimonio riparatore e al contempo la mafia, considerato che subì uno stupro proprio da un mafioso cittadino. Ma ci sono anche le storie di Hedy Lamarr, l'attrice discussa e pagatissima, che fu anche scienziata e inventrice di un sistema ancora oggi usato.

Le protagoniste: Olympe De Gouges – Nellie Bly – Elvira Coda Notari – Nawal El Saadawi – Antonia Masanello – Marie Curie – Aleksandra Kollontaj – Alfonsina Morini Strada – Angela Davis – Claude Cahun – Domitila Barrios De Chungara - Franca Viola – Miriam Makeba – Hedy Lamarr – Onorina Brambilla.

Al graphic novel è collegato anche un progetto che coinvolgerà diverse città e diversi istituto italiani per un lavoro sugli stereotipi e i pregiudizi di genere.

Letto 1396 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>