Meteo: prevista neve anche a bassa quota

Pubblicato: giovedì, 17 gennaio 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

La giornata di ieri ha fatto scendere sensibilmente le temperature e anche per la giornata odierna le previsioni meteo non fanno intravedere segnali di miglioramento. Ma la giornata per la quale è stata diramata un'allerta meteo è quella di domani, durante la quale l’arrivo di un blocco d’aria Artica proprio sulla Sicilia determinerà un crollo delle temperature con forti temporali su tutte le zone centro/settentrionali della Regione. Come già accaduto nella prima metà di dicembre, quella di venerdì sarà una giornata di picco della stagione invernale, tanto da lasciar presupporre la possibilità di nevicate anche a bassa quota.

La neve cadrà copiosa soprattutto sui rilievi tirrenici della Regione, su Madonie e Nebrodi, sin dalle quote collinari, a partire dai 400/500 metri di quota con sottili accumuli, ma anche più in basso potranno vedersi fenomeni simil-nevosi come nevischio, pioggia mista a neve e grandine.

Probabili forti nubifragi con temperature in picchiata fino a +4/+5°C nel corso della giornata di domani. Attenzione anche ai forti venti di maestrale, che venerdì soffieranno in modo impetuoso su tutta la Regione, soprattutto nelle zone occidentali in mattinata, con raffiche fino a 120km/h tra trapanese e palermitano, dove si verificheranno violente mareggiate.

Letto 242 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>