Convegno sulla mobilità sostenibile e pedalata conclusiva

Pubblicato: sabato, 22 settembre 2012
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO. Nell'ambito della settimana della mobilità sostenibile si è svolto ieri il convegno a cui hanno presenziato gli assessori Settipani e Fundarò, il sindaco Bonventre e il dirigente Maniscalchi. L'incontro ha avuto la forma di dibattito aperto a cui hanno potuto dare il loro apporto anche i cittadini presenti, con proposte e iniziative sul tema.

Se l'assessore Settipani ha insistito sull'impegno e il coinvolgimento dei giovani in tali iniziative, Fundarò ha invece insistito sui dati, non ancora ufficiali, dell'ARPA, che danno notizia della situazione alcamese circa l'inquinamento.

La giunta ha insistito sull'enorme numero di veicoli che affollano le vie cittadine, 36 mila vetture per 45 mila abitanti, e aumentano l'inquinamento atmosferico, quello ambientale e nondimeno quello acustico.

Franco Maniscalchi ha aggiunto l'elenco di tutte le rilevazioni effettuate nel corso degli ultimi anni per tenere sotto controllo ogni tipo di inquinamento ed intervenire successivamente per ridurlo.

I dati finora raccolti non sono certamente tali da far stare sereni tuttavia non sono nemmeno allarmanti come quelle di altre città. Ancora molto si può fare per la mobilità sostenibile e a favore di un maggiore rispetto ambientale.

Domani mattina si svolgerà, infine, la pedalata di chiusura della settimana sulla mobilità, voluta dal comune, che prenderà avvio alle 10 da piazza ciullo e sarà aperta ancora una volta ai disabili, già numerosi la scorsa settimana grazie ai tandem.

Letto 236 volte.
Nessun commento
Dì la tua
  1. alcamonondorme. ha detto:

    …inogni caso va bene così…corso 6 aprlie sempre aperto al traffico veicolare….corte funebri che bloccano la circolazione giornalmente e poco controllo delle principali arterie….bene così….mobiliTIAMOCI….TUTTI….sperando che la nostra città possa civilizzarsi sempre di più…e che il Sig. Massimo FUNDARO’ riesca dove ha sempre fallito.
    Creare una vera isola pedonale permanente.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>