Venerdi scorso l’incontro tra le consulte e commissioni pari opportunità per il progetto “Uniamoci in Rete”

ALCAMO. Venerdì pomeriggio, alla Cittadella dei Giovani, c’è stato un primo incontro fra le Consulte e le Commissioni Pari Opportunità che hanno aderito al Progetto “Uniamoci in Rete”, promosso dalla Consulta Pari Opportunità ed Uguaglianza di Genere del comune di Alcamo.

Presenti all’incontro, oltre la Presidente e la V/presidente della Consulta, Anna Alcamo e Bianca Polizzi, l’assessore ai servizi sociali Donatella Bonanno, il presidente della 1^ Commissione consiliare Cenzio Fascella, le assistenti sociali Marilena Palmeri e Maria Teresa Bruno e le rappresentanti delle Commissioni Pari Opportunità dei comuni di Erice, Pari Opportunità tra Uomini e Donne di Trapani, Pari Opportunità di Castellammare del Golfo, di Salemi, di Buseto Palizzolo, di Campobello di Mazara; le Consulte Pari Opportunità di Capaci, San Vito Lo Capo, Ragusa e la Consulta delle Donne di Menfi.

L’incontro, moderato dalla Presidente della Consulta di Alcamo, è stato un primo momento di confronto e di condivisione fra le diverse esperienze e realtà delle città che hanno aderito al progetto e che, a breve, firmeranno un Protocollo d’intesa per un’azione comune contro la violenza sulle donne, affinché possa essere contrastata in tutte le sue espressioni, compresa la violenza di genere. Occorre sensibilizzare la collettività a prendere coscienza del fatto che la violenza può essere alla porta accanto, troppo spesso atteggiamenti e comportamenti mascherati da sentimenti distorti sfociano in gesti violenti, che distruggono intere famiglie e che incidono sul sentire della società in genere.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePrevenzione incendi Castellammare del Golfo: entro il 15 maggio obbligo di ripulire i terreni da sterpaglie ed erbacce
Articolo successivoIl consiglio comunale di Alcamo approva il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2023