Trapani. Cordoglio di Italia Nostra per la morte di Alberto Barbata. Oggi i funerali a Paceco.

10La sezione di Trapani di Italia Nostra saluta il proprio socio Alberto Barbata, mancato lo scorso lunedì all’affetto dei propri cari.

Alberto, amico colto e affettuoso, già direttore della biblioteca comunale di Paceco, è stato un custode della memoria. Ha indagato su diversi aspetti storici del paese e ha indirizzato e agevolato le ricerche di tanti giovani che cercavano informazioni fra le tante carte della biblioteca.

Alberto è socio di Italia Nostra dal 2013 fino ad oggi e, inoltre, per alcuni anni, è stato socio ai tempi del Presidente Impinna.

Per Italia Nostra è stato relatore in diversi convegni, come “Salviamo la chiesa del Rosario” nel 2015 e nel 2021, “Il convento di San Francesco di Paola” nel 2018, “Restaurare la chiesetta e le cappelle del vecchio cimitero” nel 2019. Peraltro, era previsto che il prossimo maggio relazionasse in un convegno in preparazione, sui pozzi e i bevai arabi nel territorio di Misiliscemi.

Ha scritto molti libri e articoli rintracciabili sul sito www.trapaninostra.it. La sua ultima opera, “Un uomo in rivolta”, è stata dedicata a Giacomo Spatola ed è stata pubblicata con il contributo dell’Anpi.

I funerali saranno celebrati oggi, mercoledì 10 aprile, alle ore 12 nella Chiesa Madre di Paceco, nella piazza principale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOn. Giuseppe Bica: «Sono necessari miglioramenti nel settore dialisi in Sicilia»
Articolo successivoGiuseppe Accardo, un talento senza confini