Alcamo. Ciokowine Fest 2024, dal 5 al 7 aprile

ALCAMO. Dal 5 al 7 aprile, ad Alcamo, il Ciokowine Fest 2024, festa del cioccolato e del vino. L’evento è promosso dalla Cna di Trapani, in collaborazione con l’associazione STS e con il patrocinio del Comune di Alcamo. Un “Village” con prodotti enogastronomici artigianali siciliani, animato da show cooking, laboratori, concerti, spettacoli, intrattenimento per i più piccoli, artisti di strada. Tutte le iniziative si terranno presso Piazza Ciullo e il Collegio dei Gesuiti.

Il Ciokowine Fest nasce dall’incontro tra l’eccellenza della Città di Modica, il suo rinomato cioccolato, e quella di Alcamo, il suo vino. Entrambe le città facevano parte di un’unica Contea, quella dei Conti di Modica.
“Abbiamo lavorato per creare un ponte tra i piccoli produttori di vino e cioccolato – spiegano Nello Battiato e Giuseppe Orlando, rispettivamente presidente regionale Cna Sicilia e presidente provinciale Cna Trapani – valorizzando le eccellenze del nostro territorio e promuovendo la cultura enogastronomica siciliana. I nostri obiettivi sono molteplici. In primo luogo abbiamo voluto evidenziare l’importanza dell’agroalimentare e dell’enoturismo, come motori di sviluppo economico per la Sicilia. In secondo luogo, ci siamo impegnati a promuovere il networking tra imprese, favorendo opportunità di business e collaborazioni future. Infine, ma non meno importante, abbiamo deciso di offrire agli operatori del settore un’opportunità, al fine di esaltare e diffondere la cultura del cioccolato di Modica e dei nostri vini, riconosciuti a livello internazionale”.

“Il CiokoWine Fest – concludono – è molto più di un festival: è un’espressione della passione, della tradizione e dell’innovazione, che caratterizzano la Sicilia e i siciliani. Invitiamo tutti a partecipare per scoprire e riscoprire le meraviglie del nostro territorio. Insieme possiamo contribuire a valorizzare e promuovere le eccellenze della Sicilia nel mondo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCostituzione dell’Osservatorio Provinciale sull’incidentalità stradale
Articolo successivoFurto cavi campo sportivo Sasi di Calatafimi Segesta