Opere urbanizzazione Villa Rosina. All’ARS audizione in Commissione UE, Ciminnisi (M5S): «Valutiamo se e come utilizzare un finanziamento FSC dell’Unione Europea»

Definire il quinto stralcio dell’urbanizzazione e delle opere fognarie del quartiere trapanese di Villa Rosina, richiamare l’attenzione della Regione Siciliana sul completamento di questa importante opera pubblica. Sono le ipotesi alla base della richiesta di audizione, fissata per mercoledì 10 aprile, avanzata dalla deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, Vicepresidente della Commissione “Esame delle attività dell’Unione Europea”.

«La convocazione della Commissione – spiega Ciminnisi – è un primo passaggio per onorare l’impegno che ho preso pubblicamente con il comitato di quartiere e con gli abitanti di Villa Rosina, ormai più di un anno fa e che intendo mantenere. In questa fase in cui è in corso la programmazione delle risorse e degli interventi, l’obiettivo è quello di valutare la possibilità di finanziamento di questa importante opera pubblica, attesa da decenni, inserendola nella programmazione 2021/2027 della Regione Siciliana a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione. Spero che anche i colleghi delle altre forze politiche, che in quella sede hanno assunto il medesimo impegno davanti ai cittadini, sosterranno questo percorso».

Il tema del completamento del quinto stralcio è stato al centro di un confronto pubblico organizzato, più di un anno fa, dal comitato di Villa Rosina, cui hanno preso parte tutti i deputati regionali della provincia di Trapani. All’epoca sono state due le ipotesi messe in campo: un nuovo finanziamento della Regione Siciliana, dopo che il Comune di Trapani aveva perso quello originario per non aver presentato nei termini il relativo progetto, un mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti. La deputazione si era impegnata per sostenere il rifinanziamento, sull’ipotesi di un mutuo pesava al tempo l’assenza di bilanci e rendiconti approvati da parte del Comune.

Oltre al Comune di Trapani e al Presidente dell’Associazione “Insieme per Villa Rosina”, sono stati convocati innanzi la Commissione UE, l’Assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro e i dirigenti generali del Dipartimento Programmazione e del Dipartimento acqua e rifiuti.