Fondi Ue, programma Italia-Tunisia, mercoledì 20 marzo presentazione a Palermo del primo bando da 22 milioni per progetti di cooperazione

Mercoledì 20 marzo, dalle 9.30 alle 17.00, a Villa Malfitano a Palermo, sarà presentato il  primo bando del Programma Interreg Next Italia -Tunisia, cofinanziato dall’Unione europea. L’iniziativa è organizzata dal dipartimento Programmazione della presidenza della Regione Siciliana (autorità di gestione del Programma Italia-Tunisia). Aprirà i lavori il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Parteciperanno: Mohamed Ali Mahjoub, console della Repubblica Tunisina a Palermo, Jacopo Martino, del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Alessandro Mazzamati, del ministero dell’Economia e Vincenzo Falgares, dell’Autorità di gestione del Programma Interreg Next Italia-Tunisia.

L’iniziativa è rivolta  soprattutto alle organizzazioni interessate alla presentazione di progetti e, in particolare, a enti pubblici, enti di diritto pubblico, organismi privati e ong con sede nel territorio siciliano. Sono previste due sessioni: una mattutina, dedicata alla presentazione del programma e del primo bando e una pomeridiana, incentrata sulla progettazione e la costruzione delle istanze, con il supporto del team “Tesim” (assistenza tecnica programmi Interreg Next gestita dalla Dg Regio-Commissione Ue).

Per prendere parte all’incontro è necessario iscriversi al seguente link. L’Avviso 1/2024 ha una dotazione finanziaria di 22 milioni e 245 mila euro. Il bando prevede la presentazione di progetti di cooperazione transfrontaliera nell’ambito dei nove obiettivi specifici del Programma Italia-Tunisia, con particolare riferimento ai seguenti temi: energie rinnovabili, ambiente, salute, turismo sostenibile, migliore governance della cooperazione. Il contributo dell’Unione europea per ogni progetto va da un minimo di 800 mila a un massimo di 1 milione e 200 mila euro. La scadenza per l’invio delle istanze è fissata al 2 maggio prossimo. Per maggiori informazioni sull’avviso consultare il sito del Programma oppure inviare un’email a interreg.italietunisie@regione.sicilia.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTreni, Aricò: «Circolazione più sicura su linea Palermo-Catania grazie al sistema Ertms»
Articolo successivoLe Egadi celebrano la festa di San Giuseppe