Paceco. Inaugurato sportello di ascolto antiviolenza

PACECO. È stato inaugurato, nella Giornata Internazionale della Donna, lo sportello di ascolto antiviolenza, frutto del protocollo di intesa, sottoscritto nei giorni scorsi dal Sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, e dalla presidente dell’associazione Cotulevi, Aurora Ranno. Entrambi, insieme all’assessore alle Politiche sociali, Marilena Barbara, e alla professoressa Annarita Romano, operatrice dello sportello, hanno presieduto la cerimonia di inaugurazione, al primo piano del Municipio, nel locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’attivazione del servizio.

All’incontro erano presenti, anche, la presidente del Consiglio comunale, Maria Basiricò, gli assessori Pietro Cusenza e Danilo Fodale, il comandante della Polizia municipale, Giuseppe D’Alessandro, alcune socie della “Cotulevi”, tra cui la professoressa Franca Valenti.

Lo sportello di ascolto antiviolenza garantisce assistenza e consulenza professionale a tutte le vittime di violenza fisica e psichica, con professionisti specializzati negli ambiti psico-sociale e legale. Inoltre, saranno svolte azioni di sensibilizzazione, promozione, analisi dei dati ed elaborazioni di report sociali, a cura di tre volontari del Servizio civile universale, selezionati per il progetto specifico.

Lo servizio, gestito dall’associazione Cotulevi, avrà una durata triennale e sarà coordinato dall’ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteServizi straordinari di prevenzione e controllo nel trapanese
Articolo successivoPolo pediatrico di Palermo, Schifani: via libera al progetto dal Consiglio nazionale dei lavori pubblici