Siccità. Flai Cgil e Uila Uil Trapani incontrano i lavoratori agricoli del mazarese. Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro a nuovo commissario per l’emergenza siccità”

“Chiederemo al più presto un incontro con il neo commissario per l’emergenza siccità in Sicilia, Dario Cartabellotta. Non possiamo che esprimere preoccupazione dopo la riunione fra le segreterie provinciali di Flai Cgil e Uila Uil e una folta delegazione di lavoratori impiegati nelle aziende agricole del territorio mazarese”.

Lo affermano i segretari generali di Flai Cgil e Uila Uil, Giovanni Di Dia e Leonardo Falco.

“Nel dettaglio, – aggiungono- abbiamo parlato dell’apertura dei portelloni delle diga Trinità, che ha causato lo sversamento in mare della poca acqua piovana presente. Sembra paradossale che, dopo circa otto mesi di siccità e dopo la dichiarazione dello stato di calamità naturale su tutto il territorio siciliano approvata dalla giunta di governo lo scorso 9 febbraio, si possa assistere a uno spreco di acqua come quello di questi ultimi giorni. Siamo preoccupati per le ricadute occupazionali della siccità e della mancata soluzione ai problemi affrontanti e mai risolti. Tutto ciò potrebbe pregiudicare il lavoro e quindi la capacità di sostentare tante famiglie. A questo va associato tutto il danno che questo stato di cose causerà alle aziende agricole del territorio, per non parlare della ricadute  negative per tutto l’indotto”.

“Rinnoviamo – concludono – l’invito alle istituzioni di fare presto nel trovare le soluzioni definitive al problema, attendendo l’incontro con il commissario Cartabellotta”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDomenica 3 Marzo ritorna la raccolta Plastic Free a Castellammare del Golfo
Articolo successivoMazara del Vallo: sequestrata dalla Guardia Costiera una rete non conforme