L’on. Safina sulla crisi del comparto agricolo: “Ancora una volta il governo Schifani fa orecchie da mercante”

“Ancora una volta il Governo regionale e il suo presidente dimenticano gli agricoltori siciliani e la drammatica situazione che il comparto sta vivendo. Nella bozza del nuovo collegato alla Finanziaria, che dovrebbe approdare all’Ars nel prossimo mese di marzo, a fronte degli ulteriori 100 milioni da destinare alle esigenze dei cittadini e degli Enti locali, non un centesimo è stato previsto per i ristori a sostegno dell’agricoltura e della zootecnia”.

Lo afferma il deputato regionale trapanese, Dario Safina, riguardo la crisi del comparto agricolo.

“Sembra veramente assurdo – continua Safina – che Schifani e i suoi continuino a ignorare una situazione di tale gravità senza muovere un dito. Eppure, di tavoli di crisi e incontri con i rappresentati del mondo agricolo ne hanno fatti nei mesi scorsi, con tanto di comunicati stampa a margine. E’ il momento di smetterla con la propaganda fine a se stessa e dare una mano concreta ai lavoratori della terra e alle loro famiglie, ormai prossimi al collasso economico”.

“Intanto subito i ristori, stornando i 10 milioni destinati al ripristino delle Province. E poi si avvii un serio dialogo con il governo nazionale e con l’Europa per scrivere norme che possano consentire il rispetto delle nuove politiche economiche ambientali, all’interno di un sistema economico circolare, che non pregiudichi il diritto dei nostri produttori agricoli di continuare a svolgere un lavoro che è fondamentale anche per la tutela del territorio edel paesaggio”.

“Ricordo a me stesso prima che ad altri, – conclude Safina – che la Sicilia è una regione che per il suo 70% del suo territorio rischia la desertificazione. E’ fondamentale, dunque, implementare le politiche di riuso dell’acqua, favorendo investimenti da parte dei Comuni e degli Enti locali nel riciclo dell’acqua, così che dopo la depurazione possa tornare ad essere utilizzata per le colture e per gli usi civili”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNuovo colpo alla rete di fiancheggiatori che ha coperto la latitanza di Matteo Messina Denaro.
Articolo successivoSport, voucher per giovani: Regione pubblica il bando per l’adesione di società e associazioni