Castellammare del Golfo. Venerdì 16 febbraio, in occasione della giornata “M’illumino di meno”, sarà spento il castello arabo normanno

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il Comune di Castellammare del Golfo aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.

Su proposta del Lions club di Alcamo, venerdì 16 febbraio, dalle 18.00 alle 18,30, sarà spento il castello arabo normanno, emblema della cittadina, che prende il nome proprio dal suo maniero sul mare.

Il sindaco, Giuseppe Fausto, afferma: «Un gesto simbolico che invita a diffondere la cultura della sostenibilità e riflettere sull’importanza del risparmio delle risorse energetiche. Per questo aderiamo all’iniziativa propostaci dal Lions club di Alcamo, presieduto dalla professoressa Antonella Pennolino, spegnendo un monumento simbolo qual è il nostro castello a mare con un momento di esempio collettivo,  perché il cambiamento deve essere globale e “senza confini”, come recita lo slogan di quest’anno dell’iniziativa».

“M’illumino di Meno” si celebra ogni anno il 16 febbraio, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34 del 2022.

Nella ventesima edizione, con lo slogan “insieme, senza confini”, “M’illumino di Meno” invita tutti a fare “un percorso collettivo di transizione energetica. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale”.