GDF Palermo: sequestrati circa 11 kg di cocaina. Arrestato un corriere

I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno sequestrato circa 11 kg di sostanza stupefacente del tipo cocaina, occultata in un’automobile, sottoposta a controllo nei pressi dello svincolo autostradale di Buonfornello in direzione Palermo.

Lo scorso 22 gennaio, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, effettuati lungo le rotabili che conducono al capoluogo, una pattuglia del Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Palermo ha fermato un’autovettura, procedendo all’identificazione del conducente, mostratosi particolarmente nervoso e agitato.

Pertanto, i militari hanno effettuato una più approfondita attività di perquisizione del mezzo, rinvenendo occultati all’interno del serbatoio, grazie al fiuto dei cani antidroga del Gruppo Pronto Impiego di Palermo, 10 involucri avvolti in buste di cellophane trasparente, per un peso complessivo di 10,9 kg. di cocaina.

Lo stupefacente, qualora immesso sul mercato, avrebbe fruttato al dettaglio ricavi per circa 1 milione di euro.

Il corriere, di nazionalità italiana, è stato tratto in arresto e condotto presso la casa circondariale “A. Lorusso – Pagliarelli” di Palermo, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, che il 25 gennaio ha convalidato l’arresto, disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari.

I provvedimenti sono stati emessi sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.

Continua senza sosta l’attività della Guardia di Finanza a contrasto dei traffici illeciti, per la tutela della sicurezza economico – finanziaria dei cittadini, con particolare attenzione  al fenomeno del traffico di stupefacenti, primaria fonte di finanziamento della locale criminalità organizzata.