Scuola: Chinnici (PD), no all’intitolazione del liceo Santi Savarino di Partinico a Peppino Impastato, vicenda incomprensibile e grottesca

“È incomprensibile la scelta dell’Amministrazione comunale di Partinico di vietare l’intitolazione del Liceo Santi Savarino a Peppino Impastato e alla madre Felicia Bartolotta”. Lo afferma Valentina Chinnici, deputata del PD all’Assemblea Regionale Siciliana.

“È incomprensibile e inaccettabile perché – aggiunge – con questa scelta l’Amministrazione comunale decide di continuare a onorare un fascista, sostenitore entusiasta delle leggi razziali, al posto di un militante antimafia e di una donna esempio di coraggio e amore per la libertà e la giustizia. È incomprensibile anche perché mortifica la volontà e la sensibilità espressa dal Consiglio di Istituto, contrastando anche il primo parere, favorevole, della commissione prefettizia che guidava la città”.

“La vicenda è talmente grottesca – conclude Chinnici – da aver destato l’interesse del Parlamento nazionale: auspichiamo un pronto ripensamento, poiché la scuola della Costituzione, colonna portante della democrazia italiana, è e deve restare profondamente antifascista, senza ambiguità, a partire dalle sue denominazioni, che sono messaggi importanti per la collettività, oltre che per la comunità studentesca che la abita”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl “Marausa II” in mostra nel museo Lilibeo di Marsala. Scarpinato: «In pochi mesi il relitto di epoca romana visitato da oltre 800 studenti»
Articolo successivoArrestato un giovane trapanese per spaccio