GDF Palermo, sequestrate due tonnellate di sigarette di contrabbando. Arrestati due responsabili

PALERMO. I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno sequestrato due tonnellate di sigarette di contrabbando. Nel corso di specifiche attività anticontrabbando e anticontraffazione, una pattuglia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo ha sottoposto a controllo due furgoni a Palermo in via Ernesto Basile.

L’accurata ispezione dei mezzi, operata dai finanzieri, ha permesso di rinvenire complessivamente 10.000 stecche di sigarette di contrabbando, riportanti i marchi Chesterfield e Merit.

Le sigarette, per un peso complessivo di 2.000 kg, sono state prontamente sottoposte a sequestro. I due conducenti, di nazionalità italiana, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per il delitto di contrabbando e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che lo scorso 15 gennaio ha convalidato l’arresto.

Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza a contrasto dei traffici illeciti, per la tutela della sicurezza economico – finanziaria dei cittadini e della concorrenza.

La costante azione di contrasto al fenomeno del contrabbando di sigarette, che ancora oggi rappresenta un crimine diffuso e ben organizzato, contribuisce a difendere la salute dei consumatori rispetto ai rischi derivanti dalla totale mancanza di controlli sulla qualità dei prodotti.

Il provvedimento in parola è stato emesso sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.