Festa dell’Albero: nuova edizione a partire dal 21 novembre

Nei giorni 21, 23, 24, 25 e 26 novembre 2023 si svolgerà  la Festa dell’Albero, storica campagna di Legambiente, giunta alla ventottesima edizione. Tale manifestazione, dedicata principalmente alle scuole trapanesi ed ericine, è  finalizzata a favorire la riflessione sull’importanza degli alberi per la vita.

La Giornata Nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente, ha lo scopo di promuovere la  tutela ambientale, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione del verde urbano. Gli alberi catturano l’anidride carbonica, producono ossigeno, ci proteggono dal sole, evitando il fenomeno delle ‘isole di calore’, svolgono funzioni fondamentali per mantenere gli equilibri del pianeta, ma troppo spesso, nelle aree urbane, il verde è sacrificato per dare maggior spazio alla cementificazione.

Martedì 21 novembre, alle ore 10.00, presso l’aula magna dell’Istituto “Nunzio Nasi” di Trapani comincerà  la Festa dell’Albero 2023, con l’incontro dal titolo “L’ALBERO FONTE DI VITA, FRA MITO E REALTA”, in cui sarà relatore Leonardo Scuderi, Dottore in Scienze forestali e ambientali. Il 23 e il 25 novembre la manifestazione continuerà  con la raccolta delle olive, iniziativa sostenuta dal Cesvop centro servizi per Volontariato di Palermo, in collaborazione con Legambiente, Donare Rende Felici. Ass. Sarva C’attrovi. Il  24 novembre, alle ore 11. 30, sarà presentato presso l’Istituto “G. Mazzini”, nel Plesso “Castronovo “di Erice, il progetto “Un Albero per Amico”, con il Patrocinio del Comune di Erice; gli alunni che parteciperanno avranno la possibilità di riflettere sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza della biodiversità, nonché sul  ruolo che l’uomo ha per la salvaguardia della natura. Domenica 26 novembre, alle ore 9.30, si terrà un incontro presso “ Il Bosco delle Meraviglie”, in cui è prevista la raccolta di semi di alberi, al fine di creare un piccolo vivaio di piante tipiche dell’aera mediterranea.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo. “Facciamo Rete” contro la violenza sulle donne
Articolo successivoAlcamo. Risolta la criticità riguardante l’erogazione idrica