Oggi a Castellammare del Golfo si celebra l’eroe di guerra Giuseppe Grillo

Oggi la celebrazione dell’associazione Kernos: il busto di Giuseppe Grillo, morto in guerra a 22 anni, si trova all’interno della villa comunale regina Margherita.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. La laurea honoris causa conferita nel 1918 al sottotenente Giuseppe Grillo, morto in guerra a 22 anni, sarà esposta nella sala del cinquecentenario di Castellammare del Golfo. Il busto di Giuseppe Grillo si trova all’interno della villa comunale regina Margherita e l’eroe di guerra castellammarese sarà commemorato oggi, 6 ottobre, alle ore 17,30, nella sala del cinquecentenario di corso Mattarella nel corso dell’iniziativa dell’associazione Kernos patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Fausto e dell’assessore alla Cultura Giovanni D’Aguanno, la nota storica su Giuseppe Grillo a cura dell’associazione Kernos, presieduta da Rosaria Vitale, che mostrerà la laurea honoris causa e deporrà una corona d’alloro sul busto nella villa Margherita. L’associazione Kernos ha ricostruito la storia di Giuseppe Grillo: nato a Castellammare del Golfo nel 1894, era figlio di Mariano Grillo -per circa trenta anni segretario comunale a Castellammare del Golfo- e di Maria Pia Marcantonio. Frequentava il terzo anno della facoltà di giurisprudenza all’Università di Palermo quando fu chiamato alle armi. Sottotenente di complemento, il 3 luglio 1916, colpito da una granata nemica, morì sul monte Matassone in Vallarsa (TN). Iscritto nell’albo d’oro degli eroi di guerra, il 20 marzo 1918 la regia dell’Università di Palermo gli conferì la laurea honoris causa.

La pergamena, di proprietà della Kernos (donata dall’erede Mariella Grillo) sarà esposta nella sala del cinquecentenario di corso Bernardo Mattarella.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIn corso sequestro di beni per un valore di 98 milioni
Articolo successivoInfrastrutture, commissaria Ue Ferreira al cantiere della stazione Politeama di Palermo. Aricò: «Apertura nel 2024»