Erice, VIII edizione della Festa FedEricina

ERICE. Nei giorni 15, 16, 17 settembre, ad Erice, si svolgerà l’ottava edizione della Festa FedEricina, che celebra la storia e la cultura del Medioevo siciliano.

Organizzata con passione dal Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice” annesso all’APS “Trapani: tradumari&venti”, soci fondatori della Federazione Storica Siciliana, con il patrocinio della Città di Erice, l’evento offre un’esperienza senza pari nel fascino del Medioevo.

Un villaggio storico con mercanti, artigiani, guardie, cavalieri e suoni nel centro storico di Erice che vi faranno sentire come se foste tornati indietro di secoli. Gli artigiani ericini vi mostreranno abilità tradizionali in laboratori affascinanti, mentre le visite alle antiche chiese di San Giuliano e di Erice vi porteranno alla scoperta di tesori nascosti” – così afferma Claudio Maltese, presidente dell’Associazione “Trapani: tradumari&venti”.

Spettacoli emozionanti, sfilate di tamburi, musici e sbandieratori, esibizioni di falconeria e danze medievali saranno i protagonisti delle tre giornate. La Notte Federicina è il momento clou dell’evento, con l’arrivo di Re Federico III e donna Eleonora D’Angiò, seguito da una notte di spettacoli artistici e storici, luci e fiamme con “I Sfavillanti.”

Domenica 17 settembre il Grande Corteo Storico con gruppi  provenienti da ogni parte della Sicilia, sfilerà per il borgo in un’esplosione di colori, suoni e costumi d’epoca. La Festa FedEricina si concluderà con onori e ringraziamenti all’antico Patrono del borgo di Erice, San Giuliano. 

L’amministrazione comunale di Erice crede fermamente nell’importanza di preservare e promuovere il patrimonio storico e culturale della  meravigliosa città e la Festa FedEricina è un pilastro di questa missione.

“Invitiamo tutti i cittadini, i turisti e gli appassionati di storia a partecipare ” – queste le parole del sindaco del Comune di Erice,  Daniela Toscano e dell’assessore al Turismo, Cultura ed Eventi , Rossella Cosentino.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMigranti, Regione autorizza trasferimento di 300 persone da Pantelleria a Termini Imerese
Articolo successivoLe Egadi celebrano i 150 anni di Donna Franca Florio con un ricco programma di eventi