Femminicidi, Sicindustria: “Basta con questa mattanza”

 “Non una di più. Quante volte abbiamo sentito questa frase? E intanto le donne continuano a essere uccise in ambito familiare o affettivo. I numeri sono da brivido: da inizio anno a oggi sono 79, una donna uccisa ogni tre giorni. Una mattanza che deve essere fermata.” Così interviene il presidente di Sicindustria Trapani, Vito Pellegrino, il giorno in cui Salemi dà l’addio a Marisa Leo, la trentanovenne uccisa mercoledì scorso a Marsala dall’ex compagno Angelo Reina.

“Al di là delle passerelle o delle manifestazioni per condannare tutte le violenze e, in particolare, quelle che si perpetrano sulle donne – continua Pellegrino – pensiamo che si debba e si possa fare qualcosa in più, creando le condizioni per aiutare chi è in pericolo. Ma non solo. Perché ciò che è necessario portare avanti è un vero e proprio cambiamento culturale per rimuovere vecchi stereotipi. Dobbiamo lavorare sul tema della prevenzione delle molestie e della violenza di genere puntando allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna. La nostra associazione nei prossimi giorni metterà a punto, con la collaborazione di esperti, una comunicazione rivolta alle imprese e, per il loro tramite, anche ai dipendenti che avrà l’obiettivo di sensibilizzare imprenditori e lavoratori rispetto a un problema che può colpire chiunque. E noi dobbiamo farci trovare pronti. Pronti ad aiutare. Pronti a denunciare.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePsicologo di base, D’Agostino: “Un passo significativo per la tutela della salute”
Articolo successivoFolla in chiesa per i funerali di Marisa Leo. Il Vescovo: “lanciaci un raggio di luce che ci guidi” (VIDEO)