Buona la prima della XIII edizione di Alcart, oggi la seconda giornata con mostra fotografica e talk su “arte e territorio”

ALCAMO. Si è dato il via, nella giornata di ieri, alla XIII edizione del Festival di Alcart, nella suggestiva cornice di Piazza Ciullo ad Alcamo. L’evento è stato inaugurato con la presentazione della mostra fotografica “Non guardateci così” con l’autrice Bianca Burgo, alla presenza di Antonio Gelardi, direttore del carcere di Piazza Armerina, l’artista teatrale Samantha Intelisano e i saluti dell’Assessore Bonanno. A seguire la talk “La salute psicologica all’interno delle carceri”, moderata dal giornalista Marcello Contento, con la presenza degli europarlamentari Pietro Bartolo e Brando Benifei, il docente dell’Università del Sussex (GB) e autore del libro “Farsi la galera” Simone Santorso, lo psicologo del penitenziario di Trapani Vincenzo Filippi, il medico del penitenziario di Trapani Sabrina Salvo e la direttrice del UEPE Trapani Rosanna Provenzano.

Gli appuntamenti di Alcart riprenderanno oggi pomeriggio alle 18, sempre in Piazza Ciullo ad Alcamo, con la presentazione della mostra KanjiCorruption di Giuseppe Trovato, e il talk “Arte e Territorio”. Durante l’incontro, Fulvio Catalanotto della redazione Alqamah dialogherà con Antonella Corrao (Componente CDA Fondazione Orestiadi, Arianna Catania (Direttrice artistica di Gibellina Photoroad – Festival Internazionale Open Air & Site-specific), Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara d’Arte) e Florinda Saieva (Co-fondatrice Farm Cultural Park).

Gli appuntamenti di Alcart proseguiranno, ogni giorno, fino al 9 Agosto. Qui il programma completo: Link