Castellammare del Golfo: rottamazione quater stralcio degli interessi sui debiti dovuti al Comune dal 2000 al 2022

Occorre presentare domanda entro il 1° settembre al concessionario della riscossione. Il consiglio comunale approva il regolamento: l’amministrazione comunale ha aderito alla normativa del Governo con la possibilità di pagare multe o tributi non versati senza interessi. Slitta il versamento della Tari: prima rata entro il 30 settembre (seconda entro il 31 ottobre, terza rata entro il 31 dicembre). Confermate le aliquote Imu per l’anno 2023 (10,60 per mille).

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il consiglio comunale di Castellammare del Golfoha approvato il regolamento per la cosiddetta rottamazione quater: i cittadini che non hanno pagato multe o tributi dovuti al Comune dal 2000 al 2022 potranno versare le cifre dovute senza interessi.

Per l’agevolazione occorre presentare richiesta entro il 1° settembre al concessionario della riscossione che entro un mese (entro il 1° ottobre) comunicherà l’ammontare del debito. Il cittadino entro il 31 ottobre potrà comunicare se intende avvalersi dell’agevolazione e se pagare in unica soluzione o il numero di rate che intende versare.

Si tratta della definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva, la “rottamazione quater” prevista dal governo nazionale ed alla quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fausto ha aderito, con delibera di giunta, ela successiva approvazione (astenuti i consiglieri di minoranza presenti) del regolamento nel consiglio comunale presieduto da Giuseppe Ancona, svoltosi ieri in seduta ordinaria.

LA TASSA SUI RIFIUTI E L’IMU

Approvato anche il differimento dei termini di versamento della Tari: la prima rata è stata posticipata al 30 settembre 2023, la seconda rata dovrà essere versata entro il 31 ottobre e la terza entro il 31 dicembre 2023 (possibilitàdipagamentodellarataunicaal30 settembre 2023) mentre sono confermate le aliquote Imu per l’anno 2023 (10,60permille).

Modifica anche al regolamento per il versamento della tassa di soggiorno in base alle novità legislative che prevedono che le attività non debbano più presentare dichiarazioniperiodiche(mensili,trimestrali,annuali)alComune.

«Abbiamo aderito alla definizione agevolata prevista dal Governo perché è un’opportunità per il cittadino che intende mettersi in regola ma ha difficoltà a sistemare la propria posizione nei confronti del Comune. Il consiglio comunale, che ringrazio, ha votato il relativo regolamento e chi vorrà- afferma il sindaco Giuseppe Fausto-potrà versare quanto dovuto eliminando l’aggravio delle sanzioni pagando l’importo originario della multa o del tributo mai versato.Ricordo che non si possono rottamare i debiti legati a condanne della Corte dei Conti».

LE COMMISSIONI COMUNALI

Nel corso del consiglio comunale è stata eletta la commissione elettorale comunale (consiglieri Brigida Di Simone, Rita Barone e Angela Bongiorno) e sono stati nominati anche i componenti della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di corte d’Assise e di corte d’Appello (consiglieri Salvo Saccheri e Antonio Parisi).

Eletti anche i componenti della commissione consiliare congiunta con il Comune di Alcamo che riguarda la ricostruzione del ponte sul fiume San Bartolomeo(consiglieri Giovanni Ciufia, Giusy Corbo, Nicola Rizzo, Mario Di Filippi).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente1 e 2 agosto: si celebra il “perdono di Assisi”
Articolo successivoAgrigento, recuperati cannoni e un’ancora di un relitto del XVII secolo. Scarpinato: una grande stagione per l’archeologia subacquea