Campo in giornalismo e grafica multimediale: successo di partecipanti

Si sono riuniti a Palermo, provenienti da tutta Italia, le Guide e gli Esploratori iscritti al campo di competenza di animazione giornalistica e multimediale dell’Agesci che si è svolto dal al 9 luglio. I ragazzi, insieme agli educatori Scout, si sono incontrati nella piazza antistante il Teatro Massimo dove ha avuto inizio il campo. Nei giorni successivi hanno partecipato ai laboratori della durata di 2 ore per acquisire le competenze in disegno, videomaker, impaginazione e fotografia. Inoltre hanno raccolto interviste tra gli abitanti di Palermo per prepararsi alla conferenza stampa di presentazione del festino di S. Rosalia alla quale, grazie al capo ufficio stampa della diocesi, sono stati accreditati. Durante la presentazione hanno potuto cimentarsi nel ruolo di giornalisti intervistando le personalità presenti all’evento: il Sindaco, l’Arcivescovo, l’ideatore del logo dell’evento e l’Assessore alla cultura del comune di Palermo.

Alla fine della conferenza stampa si sono spostati nella base scout “Volpe Astuta”, bene sequestrato alla mafia e dato in gestione alla zona scout di Palermo, dove hanno scritto gli articoli sulle esperienze vissute al campo, mettendo così in pratica quanto appreso all’interno dei laboratori.

I campi di competenza Agesci hanno lo scopo di affinare un preciso ambito di competenza attraverso l’approfondimento ad alto livello di una tecnica o di un’area tematica specifica rappresentando un’importante tappa formativa nel percorso di crescita di ciascun ragazzo e ragazza. Nello specifico, il campo di competenza in giornalismo e grafica multimediale ha appassionato i partecipanti che facendo tesoro dell’esperienza fatta si sono avvicinati al mondo del giornalismo e che per qualcuno di loro potrebbe un giorno diventare il futuro lavoro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncidente a Marsala: perde la vita un giovane di 18 anni
Articolo successivoNuovo colpo alla mafia palermitana del clan di Resuttana