Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla cooperativa sociale Badia Grande per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato

Dopo la maratona di sabato alla Riserva dello Stagnone, martedì pomeriggio ad Alcamo, in sinergia con l’amministrazione comunale e la FC Alcamo si è volta una partita di calcio per promuovere lo sport come strumento di incontro e di integrazione. Al campo sportivo della Parrocchia “Anime Sante”, gli immigrati ospiti delle due strutture di accoglienza della città gestite da Badia Grande hanno disputato un’amichevole.
Sano divertimento e la voglia di stare insieme sono stati i veri “gol” di questa iniziativa dove tutti sono risultati vincitori. I riconoscimenti, coppe e medaglie, sono stati consegnati dall’assessore comunale allo sport Gaspare Benenati che ha ricevuto da parte di Badia Grande una targa come segno di ringraziamento per la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale alcamese.
La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione di milioni di persone costrette a fuggire dai propri Paesi a causa di guerre, persecuzioni e povertà.
Il tema scelto dal Servizio Centrale SAI per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato è “agire l’accoglienza” su cui si dibatterà venerdì pomeriggio, a Torre di Ligny, a Trapani. Interverranno sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali dove hanno sede i progetti SAI.
Relatori: prof.ssa Annamaria Fantauzzi- Etnopsicologa e docente Università di Torino; Francesco Bellina- Documentary Photographer; dott. Antonio Sparaco-Asp Trapani, Coordinatore Rete SAHNI; dott. Maurizio Molinari-Portavoce del Parlamento Europeo in Italia; Avv. Pasquale Guarnotta-Associazione Ermes
Al termine, intorno alle ore 20.00, si terrà una performance di Sand Art a cura di Lilian Russo e a seguire  il concerto di Jaka.