Il compositore alcamese Giovanni Pizzitola entra nel catalogo della Universal Edition (UE)

Continua la crescita professionale e artistica del talentuoso compositore alcamese, classe 1975, Giovanni Pizzitola. Nei giorni scorsi il giovane compositore è stato inserito nel catalogo della Universal Edition (UE). La Universal Edition (UE) – Vienna – una delle case editrici più importanti nel panorama internazionale della musica classica, fondata nel 1901, è nota per  aver acquisito nel suo catalogo opere di grandi compositori contemporanei e del passato come Arvo Pärt, Arnold Schönberg, György Ligeti, Béla Bartók, Gustav Mahler e Richard Strauss.

L’attenzione della casa editrice viennese per la musica di Pizzitola si realizza all’interno del nuovo progetto dell’Editore austriaco denominato “Scodo”, creato per promuovere e valorizzare i nuovi compositori della musica classica contemporanea. Il progetto, consiste, in una selezione di opere di compositori che, dopo una attenta e accurata valutazione da parte della direzione artistica della Universal, vengono ritenuti idonei per entrare a far parte del mercato mondiale dell’etichetta viennese.

Sensazioni positive per il giovane compositore che negli ultimi anni ha visto i frutti del suo lavoro: “sono esterefatto e  felice di entrare a far parte della grande famiglia della Universal Edition – dichiara Giovanni Pizzitola –  vedere il mio nome accanto ai grandi compositori,  che hanno segnato e che  stanno segnando la storia della musica classica, mi rende fiero e nel contempo mi dà tanta fiducia nel proseguire questo percorso verso nuovi traguardi”.

Pizzitola, classe 1975 compositore e pianista italiano, inizia gli studi musicali all’età di 11 anni, nel 2018 si laurea in composizione col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida dei maestri Marco Betta e Giovanni D’Aquila presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti “già Vincenzo Bellini” di Palermo. Nel marzo del 2022 Giovanni conclude un altro importante percorso di formazione, conseguendo brillantemente il Diploma accademico di secondo livello in Composizione sotto la guida del M°  Giovanni D’Aquila, presso il Conservatorio di musica Alessandro Scarlatti “già Vincenzo Bellini” di Palermo.

Link: https://www.universaledition.com/giovanni-pizzitola-8443

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa pioggia non guasta “giovaninfesta” a Partanna. In piazza 450 giovani provenienti da tutta la diocesi
Articolo successivoTrapani. Droga di tutti i tipi, arrestato pregiudicato
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.