Alcamo. Il Consiglio Comunale approva il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2022

Il Consiglio Comunale presieduto da Saverio Messana, ha approvato nella seduta di ieri, 31 maggio, il Rendiconto di Gestione per l’esercizio finanziario 2022; nelle scorse settimane, la Giunta Comunale aveva approvato la relazione al Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2022 ove si evince un risultato che apre una nuova stagione finanziaria per il Comune di Alcamo.

L’esercizio 2022 si chiude con un avanzo di amministrazione disponibile di euro 696.688,60, ciò segnala che il Comune, grazie alle politiche finanziarie messe in campo, ha azzerato l’extradeficit di € 1.500.000, in soli 7 anni, anziché nei 30 programmati per il ripiano del disavanzo (v. delibera n. 142 del 27.11.2015).

Il Disavanzo, creatosi con il passaggio all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio previsto con la riforma del 2011, è stato quindi azzerato e, per la prima volta, dopo il 2015, cioè dopo l’avvio dell’armonizzazione contabile, che ha posto dei vincoli finanziari a tutti gli EELL, questo Ente ha un avanzo disponibile anziché un disavanzo da ripianare.

Il Comune di Alcamo aggiunge, quindi, un ulteriore elemento per essere qualificato come ente virtuoso, il potenziamento della riscossione risponde a principi di equità fiscale, di promozione della libera concorrenza e costituisce anche le premesse perché si possa rispondere, sempre meglio e con maggiore tempestività, ai bisogni espressi dalla cittadinanza.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “questo rendiconto rappresenta una svolta, lanciando l’Ente per il futuro in una prospettiva di efficienza finanziaria. Il lavoro fatto in questi anni comincia a dare i suoi frutti, consentendo di recuperare il disavanzo ereditato con ben 23 anni di anticipo.  Grazie ad una efficace azione di risanamento dei conti del Comune, chiudiamo in avanzo ed abbiamo le risorse per rilanciare l’azione amministrativa e migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Conclude il Sindaco “un ringraziamento al Consiglio tutto per l’approvazione del Rendiconto, il dialogo ed il confronto intrapresi ci permetteranno di usare al meglio, per i nostri cittadini, le maggiori risorse ottenute; ed ancora un grazie a tutti gli amministratori che, in questi anni, hanno preso parte a questo progetto politico, approvando misure correttive e provvedimenti che hanno consentito di registrare questo importante risultato“.

 

Afferma l’assessore alla Programmazione finanziaria, bilancio e gestione delle entrate, Vittorio Ferro “il risultato ottenuto rappresenta un punto di svolta e, per certi aspetti, di ripartenza. Il ripianamento definitivo del disavanzo ci consente una visione politica diversa, intergenerazionale, e di poter fare delle scelte politiche volte esclusivamente al presente e al futuro. Continua l’Assessore il ripiano del disavanzo vincolava in parte la programmazione dell’ente, ma adesso abbiamo chiuso un ciclo per aprirne un altro. Alla politica è affidata la responsabilità di programmare efficacemente l’utilizzo delle risorse economiche a disposizione dell’Ente, senza però comprometterne l’uso per le generazioni future, come purtroppo, qualche volta, è successo in passato. Infine un ringraziamento agli uffici e alla dirigenza per il meritevole lavoro svolto, ed al consiglio, alla giunta, alla commissione consiliare, al segretario e all’organo di revisione per il lavoro svolto con spirito di collaborazione e disponibilità”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBuzzitta torna in carcere, incontri riservati
Articolo successivoIn carcere un pregiudicato mafioso del trapanese