Allerta meteo, l’amministrazione comunale di Alcamo: domani scuole chiuse

Prevista per giorno 15 allerta meteo rossa nel trapanese

Il bollettino della protezione civile regionale non dà spazio ad equivoci: per giorno 15 è allerta rossa in merito alle condizioni meteo nel territorio trapanese. Alcuni comuni iniziano a pensare di porre in essere la chiusura delle scuole.

Sui siti di alcune scuole alcamesi già la scelta di chiusura precauzionale degli istituti in questione.

Nello specifico la Protezione civile regionale ha diramato l’allarme per il rischio idrogeologico e idraulico da oggi alle 16 e durerà fino alle ore 24 di domani 15 maggio. In particolare Secondo sono previsti violenti temporali, quindi precipitazioni molto intense, in particolare nel pomeriggio e nella serata di domani. Tutto questo porta la memoria ad eventi di allagamento di strade, sottopassi e altre aree urbane. Premesso ciò è di conseguenza la necessità di massima prudenza, evitando di avvicinarsi a fiumi, torrenti, argini e ponti.

Di seguito parte dell’ordinanza del sindaco di Alcamo, Domenico Surdi:

La chiusura della attività scolastiche di qualsiasi tipologia, tecniche, ausiliarie, amministrative e didattiche in tutte le scuole sul territorio comunale, di ogni ordine e grado compresi gli asili nido privati e pubblici e le scuole private per tutta la giornata del 15 maggio 2023; in presenza di danni, alla riapertura, è fatto onere ai soggetti competenti alla sicurezza degli edifici scolastici, di effettuare le opportune verifiche dei luoghi interni ed esterni degli stessi edifici, al fine di assicurare la permanenza delle condizioni di sicurezza per l’esercizio dell’attività scolastica, dandone avviso agli uffici competenti alle rispettive verifiche di agibilità;
2) L’attivazione della fase operativa di pre-allarme con passaggio alla fase operativa di allarme al verificarsi degli eventi attesi;
3) L’attivazione del centro operativo comunale presso la Sala operativa del Palazzo di Vetro – P.zza San Josemaria Escrivà, fino a conclusione delle attività di competenza e il ritorno alle condizioni di quiete.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente100 anni per Sebastiano Lentini: gli auguri dell’amministrazione di Castellammare del Golfo.
Articolo successivoIl sindaco di Salemi a Torino per i diritti dei figli di famiglie omogenitoriali