Al via la XXV Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo

ALCAMO. Dal 4 al 7 maggio si svolgerà al Teatro “Cielo d’Alcamo”, con il patrocinio del Comune, la XXV edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, organizzata dall’Associazione Amici della Musica. L’evento musicale che, di anno in anno riscuote sempre più successo, si articolerà in tre fasi: 4 maggio fase eliminatoria, 5 maggio fase semifinale, 6 maggio fase finale, 7 maggio Concerto di Premiazione dei Vincitori.

Quest’anno è sorprendente la partecipazione di giovani talenti, 48 iscritti provenienti da 14 nazioni diverse tra cui: Sud Africa, Canada, Belgio, Cile, Cina, Moldavia, Bulgaria, Messico e Corea del Sud.

Sono previsti premi, borse di studio, concerti e audizioni. I premi saranno assegnati dalla Giuria Artistica presieduta dal soprano italiano, Paoletta Marrocu, componenti: Francesco Andolfi – direttore del polo artistico/formativo del Teatro di San Carlo di Napoli – Italia, Richard Barker – pianista preparatore – Gran Bretagna, Chris Merritt – tenore – USA, Yordanova Mirouslava – mezzosoprano – Bulgaria. Mentre per la commissione della critica il coordinatore è Marco Sizzi – cultore della musica – Italia, componenti: Salvatore Campo – percussionista – Italia, Giuseppe Montemagno – docente e critico musicale – Italia.

Durante la serata di premiazione, domenica 7 maggio alle 18:30, presso il Teatro Cielo d’Alcamo, alla presenza del sindaco Domenico Surdi e dell’assessore alla cultura Donatella Bonanno, verrà conferito il Premio Internazionale per la Cultura ad un genio del web, Agostino Sibillo e il Premio “Ciullo d’Alcamo” al Generale di Divisione Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”; a presentare la serata sarà l’attrice/cantante Diletta Acanfora.

L’Ingresso al teatro è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

NOTE SU AGOSTINO SIBILLO; ROSARIO CASTELLO; DILETTA ACANFORA

Agostino Sibillo è nato nel 1972 in Puglia ed è stato inserito dalla New Hampshire University tra i cento inventori più importanti del XX e XXI secolo. Si laurea in giurisprudenza e fa l’avvocato, poi il viaggio negli Stati Uniti, una seconda laurea in ingegneria informatica e il primo brevetto. Ne sono seguiti altri 18, tra quali il cloud è quello di maggior successo

Rosario Castello, ha intrapreso, da giovanissimo la vita militare accedendo alla Scuola Militare di Napoli e, successivamente all’Accademia Militare di Modena. E’ laureato in giurisprudenza, in Sociologia, in Scienze della Sicurezza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Ha ricoperto diversi incarichi, dal 2018 al 2020 Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, successivamente Comandante della Legione Sicilia.

Diletta Acanfora dottoressa in Letteratura, Musica e Spettacolo, Master biennale di alta formazione per l’insegnamento teatrale in Teatro, Pedagogia e Didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche. Debutta nella soap “Un posto al sole” ed è protagonista di spot pubblicitari web e Sky.

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA Castelvetrano la XI edizione del Torneo della Legalità
Articolo successivoFurto ed indebito utilizzo di carta di credito: arrestato un 35enne a Castellammare