La Sicilgesso supporta la Croce Rossa Italiana: donato un battello antiribaltamento per soccorso in mare

CALATAFIMI-SEGESTA- È stato consegnato questa mattina nelle mani di Fabio Ferrara, Presidente pro tempore Croce Rossa Italiana Comitato di Alcamo, da Alberto di Cristofalo, Direttore Generale Sicilgesso, l’assegno simbolico per l’acquisto di un battello antiribaltamento per attività SAR e di soccorso in mare.

«Quando ho avuto l’onore di spiegare il Progetto “Mare Sicuro 2023”, proposto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Alcamo OdV, ho visto tanto entusiasmo» riferisce Alberto di Cristofalo, Direttore Generale «Sono fiero di rappresentare Sicilgesso quale partner per l’acquisto ed il conseguente adattamento di un’imbarcazione che, allestita quale idroambulanza, andrà ad annoverarsi fra i mezzi navali messi in campo della CRI per poter operare al meglio nel servizio di soccorso in mare, svolto in prossimità delle coste nel corso della stagione estiva. Significa che c’è sensibilità, dimostra ancora una volta lo spirito solidale del nostro territorio e come insieme si possano raggiungere importanti risultati».

Il contributo economico di Sicilgesso copre integralmente il costo dell’intervento. L’imbarcazione sarà completamente riadattata ed equipaggiata con le attrezzature navali necessarie per rispondere ai requisiti di robustezza, insommergibilità, evacuazione spontanea dell’acqua, facilità di raddrizzamento: è garanzia per tutti coloro che ne avranno bisogno. Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di adeguamento al fine di rendere l’imbarcazione operativa quanto prima a servizio delle stagioni estive, prossima e future.

Hanno partecipato alla Conferenza stampa:
Marzio Bresciani, Amministratore Delegato Sicilgesso
Alberto di Cristofalo, Direttore Generale Sicilgesso
Fabio Ferrara, Presidente pro tempore Croce Rossa Italiana Comitato di Alcamo
Francesco Gruppuso, Sindaco di Calatafimi Segesta
Giuseppe Stabile, Presidente Lega Navale Italiana Sezione Castellammare del Golfo
Filippo Gebbia, Segretario dell’associazione Amici della Soprintendenza del Mare

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSette morti in un incidente stradale nei pressi di Custonaci
Articolo successivoIl Vescovo di Trapani sulle vittime dell’incidente a Custonaci: le nostre chiese vicino ai familiari, preghiamo per loro