Giornata internazionale delle donne: gli studenti dell’ISS Mattarella di Castelammare del Golfo incontrano Lidia Tilotta e Cristina Fazzi

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si è svolto ieri mattina, nella giornata dell’8 Marzo, presso il Polo Statale I.S.S. “Mattarella” di Castellammare del Golfo – Alcamo, l’incontro con le autrici di Karibu: Lidia Tilotta e Cristina Fazzi.

La narrazione di “Karìbu” ad opera di Lidia Tilotta e di Cristina Fazzi nella giornata dell’8 Marzo incanta gli alunni del Polo Statale I.S.S. “Mattarella” di Castellammare del Golfo – Alcamo. Il libro è la narrazione di una viaggio nello Zambia, Paese povero ma dalla bellezza straordinaria; è il racconto di una donna che lascia la Sicilia “non per andare, ma per restare”; è il racconto di un popolo che accoglie e che è accolto.

Lidia Tilotta, giornalista, caposervizio della Tgr Sicilia, narra la vita straordinaria di Cristina Fazzi, donna dotata di “energia e di passione”, che sceglie di svolgere il suo lavoro di medico in una terra poverissima, dove ogni scelta di vita passa attraverso l’amore: aiutare chi vive in un Paese poverissimo, portare avanti una strenua battaglia legale per il riconoscimento della idoneità genitoriale, pur da donna single.

“Karìbu”, che nella lingua Bemba parlata nello Zambia vuol dire “Benvenuto”, si svela agli occhi dei giovani lettori del Polo statale “Mattarella”: ne comprendiamo le molteplici prospettive di lettura e ognuna tocca il cuore, sollecita i sensi e la ratio, e mentre ci spinge a capire, supera la dimensione puramente emozionale, e allora avvertiamo che davvero, come afferma Lidia Tilotta, “non possono esistere esseri umani di serie A e di serie B” e che, come la stessa Cristina Fazzi dichiara,   “tutto ciò che è giusto passa attraverso l’amore”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTangenti Motorizzazione di Palermo: indagato ripreso da telecamere
Articolo successivoControlli di routine nel mazarese: denunciate quattro persone