“La lotta alla criminalità attraverso l’attacco ai patrimoni illeciti..”. Giornata di studi dedicata alla memoria del magistrato Gian Giacomo Ciaccio Montalto

Il 24 febbraio 2023, alle ore 9,00, nell’Aula Magna del Polo Universitario prenderanno avvio i lavori della I^ giornata di studi dedicata alla memoria del magistrato Gian Giacomo Ciaccio Montalto, barbaramente assassinato dalla mafia a Valderice il 25 gennaio 1983.
Il corso, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura (Struttura Territoriale di Palermo) e dall’Associazione Nazionale Magistrati (Sottosezione di Trapani) avrà come titolo “La lotta alla criminalità attraverso l’attacco ai patrimoni illeciti, il risanamento delle aziende e la tutela della concorrenza”.
La memoria di Gian Giacomo Ciaccio Montalto si lega non solo alla sua figura di uomo gentile e colto, ma anche alla preziosa eredità del suo lavoro di magistrato compiuto a Trapani tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.
Gian Giacomo Ciaccio Montalto è stato profondo conoscitore del territorio trapanese e del fenomeno mafioso in anni in cui, a Trapani e non solo, se ne negava
l’esistenza; è stato antesignano della lotta alla mafia mediante l’utilizzo di metodi di indagine innovativi ed incentrati sull’importanza di controllare i flussi finanziari e i movimenti di denaro, in base all’idea che seguire il denaro porti alla individuazione dei soggetti responsabili dei reati.

La lotta alla criminalità organizzata attraverso il contrasto ai patrimoni illeciti è divenuta oggi patrimonio diffuso.
Raccogliendo l’eredità di Giangiacomo Ciaccio Montalto e del lavoro svolto, negli
anni a seguire, dalla magistratura trapanese nella particolare materia delle misure di prevenzione, la città di Trapani è stata individuata come la “sede naturale” per ospitare il convegno a cui parteciperanno professionisti che operano, con estrema competenza, nel settore delle misure di prevenzione (magistrati, avvocati, commercialisti, managers, esponenti dell’Agenzia nazionale dei beni confiscati).
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, sta inoltre il fatto che il Tribunale di Trapani, insieme a quello di Santa Maria Capua Vetere, è l’unico ufficio non distrettuale in Italia a trattare la materia delle misure di prevenzione, personali e patrimoniali.
Interverranno, per inaugurare i lavori del corso: il Preside del Polo Universitario Prof. Giorgio Scichilone; la dott.ssa Lia Sava, Procuratore Generale della Repubblica nel Distretto giudiziario di Palermo; il dott. Andrea Genna, Presidente del Tribunale di Trapani e il dott. Gabriele Paci, Procuratore della Repubblica di Trapani.
A seguire vi sarà un emozionante momento di ricordo e commemorazione dell’uomo e del magistrato Gian Giacomo Ciaccio Montalto che verrà affidato alle parole della figlia Marene e del dott. Dino Petralia, collega di lavoro di Ciaccio Montalto a Trapani e già direttore del D.A.P..
Interverrà, prima dell’inizio del convegno, il dott. Enzo Agate, Presidente di Sezione
del Tribunale di Trapani e Coordinatore del settore delle misure di Prevenzione, a cui verrà affidato il compito di tracciare l’eredità professionale lasciata da Gian Giacomo Ciaccio Montalto nella particolare materia delle misure di prevenzione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRottamazione cartelle esattoriali, nelle sedi Cgil di Trapani e Castellammare gli sportelli di assistenza e consulenza di Federconsumatori
Articolo successivoArrestato un palermitano in possesso di 3 kg di sostanze stupefacenti