La Guardia Costiera soccorre una nave mercantile a 5 miglia dal porto di Trapani

TRAPANI. Nella mattinata odierna la motovedetta SAR CP 876 della Capitaneria di Porto di Trapani ha soccorso un marittimo di nazionalità filippina dell’equipaggio della nave mercatile “AGIA VALENTINA”, di bandiera Marshall Islands,colto da improvvisi dolori all’addome mentre si trovava in navigazione a 5 miglia a nord ovest del porto di Trapani.

Il Comandante della nave, partita dal porto di Bejaia (Algeria), nel corso della navigazione verso il porto turco di Canakkale, alle ore 09:20 circalanciava una chiamata di soccorso riferendo di avere un membro dell’equipaggio con forti dolori all’addome, febbre alta, nausea e pressione bassa.

Ricevuta la segnalazione venivano coordinati i soccorsi dirottando la nave verso la rada del porto di Trapani ed allertando la motovedetta SAR CP 876, sempre presente in Capitaneria h 24 e 365 giorni l’anno, pronta ad intervenire per prelevare il marittimo.

Non appena acquisite tutte le informazioni per gestire l’emergenza in corso, venivaordinato al Comandante della nave di contattare il medico in servizio presso il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), che consigliava un immediato trasbordo del paziente in difficoltà.

L’evacuazione medica avveniva nel punto di rendez-vous, all’interno della rada del porto, in una zona di mare più ridossata dal vento e dal mare, che consentivaalla motovedetta CP 876 di affiancare in sicurezza la nave mercantile e trasbordare il malcapitato, poi sbarcato a terra ed affidato alle cure del personale sanitario del 118 già presente in banchina.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMaltempo: pioggia e vento sferzano Sicilia, strade allagate
Articolo successivoAlcamo, richieste pagamento servizi idrici calcolate forfettariamente. Il Consiglio Comunale boccia la revoca per i cittadini