Albergatori virtuosi di Castellammare premiati con la partecipazione alla Bit

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Albergatori virtuosi premiati con la partecipazione alla Bit: l’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo offre la più importante vetrina di promozione, la borsa internazionale del turismo -a Milano dal 12 al 14 febbraio- ai titolari di attività ricettive che si sono distinti per il rispetto delle regole.

Lanciando un chiaro messaggio di trasparenza in una provincia difficile, il Comune sarà presente alla Bit per la promozione turistica territoriale coinvolgendo albergatori virtuosi e studenti: alla fiera del turismo parteciperà anche la classe quarta H che segue l’indirizzo turistico dell’istituto superiore Piersanti Mattarella, in sinergia tra attività istituzionali del Comune e della scuola.

La correttezza premia ed emoziona: “Battito 91014” è lo slogan perché “Castellammare del Golfo è il cuore pulsante del territorio, punto nevralgico tra ramificazioni territoriali del trapanese e palermitano, in prossimità di più porti, snodo tra due aeroporti. Si raggiunge in un battito d’ali. Emoziona per bellezza: della natura, dell’arte, della storia, delle specialità che solleticano il palato. Fa battere il cuore”.

Studenti ed albergatori saranno alla Bit al fianco di amministratori ed esperti anche nel corso del talk previsto lunedì 13 febbraio alle 10, nello spazio di “The best of western Sicily” per presentare ai tanti visitatori le peculiarità di Castellammare del Golfo: bellezze storico artistiche, itinerari tra mare e montagna, specialità enogastronomiche ed eventi in programma. Senza tralasciare il sociale, con la presenza della campionessa mondiale di apnea per disabili, Ilenia Colanero.

Premiate quale esempio virtuoso delle due tipologie- alberghi e locazioni turistiche brevi- l’Hotel “al Madarig e l’affittacamere “Kalifè”: la piattaforma “PayTourist” ha indicato che le due attività sono state le più virtuose- nelle rispettive categorie- a seguire precisamente e velocemente precisi parametri come registrarsi al portale, indicare le dichiarazioni periodiche dei visitatori, versare la tassa di soggiorno e delineare il profilo tipo del turista che arriva in città.

«Rispettare le regole paga sempre e lo dimostriamo. Impegnati dall’insediamento a lavorare contro il sommerso, abbiamo attivato un portale turistico per la riscossione della tassa di soggiorno che è anche utilissimo strumento di promozione delle attività turistico- ricettive in costante crescita -spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore al turismo Maria Tesè-. Premiamo adesso i più virtuosi, che hanno rispettato modalità e procedure avviate ad agosto, cioè l’hotel “Al Madarig e l’affittacamere Kalifè”. Saranno con noi alla borsa internazionale del turismo dove promuoveremo caratteristiche e bellezze di Castellammare, i suoi prodotti, ma anche la responsabilità. Ringraziamo i tantissimi cittadini che continuano a rispettare le regole e seguono subito dopo le due attività che sono un esempio per richiamare al principio di responsabilità, ma chiaramente ci sono anche tanti altri virtuosi. Invitiamo invece chi ancora non lo ha fatto, a registrarsi al portale e mettersi in regola».

«Un altro motivo di orgoglio è la partecipazione alla Bit di una classe dell’istituto superiore Piersanti Mattarella perché, con la collaborazione del Comune, gli alunni potranno mettere concretamente in campo quanto appreso negli anni di studio turistico, dalle lingue alle competenze pratiche sull’accoglienza. Grazie alla dirigente scolastica, agli insegnanti e studenti -concludono il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore Maria Tesè- per la dimostrazione che la sinergia è crescita di una comunità. E la mostreremo alla Bit unitamente all’impegno per il sociale con la nostra amica Ilenia Colanero, campionessa mondiale di nuoto».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo: investe i Carabinieri e scappa. Denunciato
Articolo successivoMessina Denaro, due arresti