Asp Trapani, il Nursind: bene stabilizzazione 180 precari assunti durante l’emergenza covid, ora via con i trasferimenti del personale 



TRAPANI. Via libera all’Asp di Trapani alla stabilizzazione di 180 precari assunti durante l’emergenza covid. Lo rende noto il sindacato Nursind Cgs che plaude all’Azienda sanitaria trapanese dove si è registrato uno dei primissimi casi in Sicilia di reclutamento dei precari che erano stati chiamati in questi anni di emergenza pandemica.

“Grazie ai requisiti della normativa nazionale – spiega il segretario territoriale Salvo Calamia – questi lavoratori verranno stabilizzati. L’ultimo passaggio dopo la delibera prevede la firma del contratto. Sono stati anni difficili in cui gli operatori sanitari hanno messo a rischio la propria vita lavorando in condizioni estreme in un periodo storico molto difficile. Nonostante non siano state definite in ambito regionale linee guida e criteri specifici per tutte le aziende sanitarie dell’isola, il Nursind Cgs riconosce in pieno la capacità con la quale l’Asp di Trapani si è assunta la responsabilità di procedere applicando la normativa nazionale che consente la stabilizzazione di questa platea di lavoratori. È un fatto da sottolineare. Quando c’è da criticare le scelte lo abbiamo fatto ma al tempo stesso è corretto, in questo caso, riconoscere il giusto e veloce iter amministrativo di assunzione. Teniamo a sottolineare – prosegue Calamia – che abbiamo fiducia nella parola del commissario straordinario Spera, che ha dato anche disposizione per i trasferimenti dei reparti di Ortopedia e Chirurgia plastica presso il presidio ospedaliero di Marsala dal presidio di Castelvetrano, dove erano allocati per motivi di emergenza covid. Al tempo stesso auspichiamo abbiamo fiducia e fondato ottimismo che venga trasferita, a breve, l’Unità operativa di Neurologia presso il presidio di Mazara, sempre allocata presso il presidio ospedaliero di Castelvetrano sempre per motivi di emergenza pandemica. L’atto aziendale prevede che Mazara abbia in carico l’unità complessa di neurologia e le rassicurazioni, ai nostri incontri, del commissario Spera sono un buon auspicio che possa avvenire entro brevissimo tempo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSisma Turchia, Protezione Civile: onde basse, allarme ridimensionato in Sicilia.
Articolo successivoWeekend da record per gli interventi di soccorso: 31 a Piano Battaglia e 12 a Etna Sud