Piano di dimensionamento scolastico. ANIEF: incomprensibile il dimensionamento dell’IC Pitrè/Manzoni di Castellammare del Golfo.

Grande amarezza e stupore esprime il sindacato ANIEF a seguito della pubblicazione del Decreto dell’Assessore regionale On. Turano sul piano di dimensionamento scolastico in Sicilia per il prossimo a.s. 2023/2024 in cui vengono confermate le decisioni prese al tavolo regionale nonostante le criticità espresse dai sindacati della scuola presenti al tavolo assieme al direttore dell’Ufficio scolastico regionale.

Al tavolo regionale si sono deliberate le operazioni riguardanti il dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche di tutte le province siciliane e nello specifico alcune scuole della provincia di Trapani; in particolare ha destato stupore il dimensionamento dell’IC G. Pitrè-A. Manzoni di Castellammare del Golfo, con il distacco del plesso “A. Manzoni” di Buseto Palizzolo e l’aggregazione dello stesso all’I.C. Dante Alighieri di Valderice e la contemporanea aggregazione del plesso Mignosi, appartenente all’I.C. Pascoli – Pirandello di Castellammare del Golfo, all’I.C. Pitrè del medesimo comune.

“Si è trattato di una scelta incomprensibile da parte dell’Assessore Turano” dichiara il Presidente regionale ANIEF Giovanni Portuesi “in quanto presa nonostante la contrarietà degli organi collegiali delle scuole Pitrè-Manzoni e Pascoli-Pirandello e dell’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo che si erano espressi per il mantenimento della situazione attuale. Come sindacato abbiamo osservato che si andavano a trasformare 2 istituti che invece sono in regola con le attuali norme sul dimensionamento, avendo entrambi più di 700 alunni, e creando disagi alle famiglie degli studenti e gravi ripercussioni sul personale docente il quale, soprattutto gli insegnanti delle medie, si ritroverà perdente posto il prossimo anno scolastico senza alcun motivo. Sarebbe stato opportuno rinviare ogni decisione all’entrata in vigore delle nuove norme sul dimensionamento previste a partire dal 2024/2025.”

“Durante gli incontri che si sono svolti presso l’Ambito Territoriale di Trapani con la presenza degli esponenti di tutte le sigle sindacali” riferisce la Presidente Provinciale ANIEF Trapani Lidia Ernandez “i segretari delle OOSS presenti avevano espresso all’unanimità parere favorevole al mantenimento della situazione attuale in tutte le Istituzioni scolastiche della provincia, visti i pareri degli organi collegiali delle scuole coinvolte. Le successive proposte deliberate durante il Tavolo scolastico Provinciale, invece, non sono state comunicate alle Organizzazioni Sindacali, rimaste ignare, pertanto, delle successive decisioni in quanto mancanti di qualunque informativa. Solo successivamente abbiamo appreso che i Sindaci presenti, a maggioranza, avevano deciso per l’accorpamento del plesso di Buseto a Valderice. Nel caso specifico delle scuole di Castellammare del Golfo, e più precisamente l’IC “G. Pitrè- A. Manzoni”, il sindacato ANIEF aveva precisato che non c’erano i presupposti per un’operazione di dimensionamento in quanto l’Istituto, con i due plessi di Castellammare e Buseto, supera i 500 alunni, limite necessario per il mantenimento di un’autonomia didattica, e gli stessi organi collegiali, Collegio docenti e Consiglio d’Istituto, avevano deliberato all’unanimità il mantenimento di un unico Istituto Comprensivo così come sempre proposto anche dal Comune di Castellammare del Golfo”.

“Sulla vicenda dell’IC Pitrè-Manzoni confidiamo in un ripensamento da parte dell’On. Turano” conclude Giovanni Portuesi “così come già fatto allo stesso tavolo regionale allorquando la proposta di aggregazione dell’ITG di Petrosino, appartenente all’IISS di Mazara del Vallo, presso l’IS Damiani di Marsala, non ha trovato accoglimento da parte dell’assessore che ha scelto di lasciare immutata l’attuale situazione sebbene la proposta era stata voluta e votata dal Tavolo scolastico provinciale”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAmministrative, governo regionale fissa le date per le elezioni: si voterà il 28 e 29 maggio
Articolo successivoMisure cautelari per l’ex Responsabile Sicurezza e Prevenzione dell’ARS