Al via i lavori per la passerella pedonale di accesso alla spiaggia Playa di Castellammare del Golfo 

Il percorso diventa un cammino panoramico con illuminazione e segnaletica. Il sindaco Nicolò Rizzo: “Un altro obiettivo importante per la messa in sicurezza e fruizione turistica del territorio”.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. «Iniziati i lavori per la realizzazione della passerella pedonale di accesso alla spiaggia Playa. Un percorso fino ad ora poco agevole per chi tentava di raggiungere a piedi la nostra spiaggia sabbiosa: adesso la passerella diventa un cammino sicuro, con illuminazione e segnaletica, che consente di raggiungere comodamente la spiaggia Playa e riqualifica l’area. Un altro importante obiettivo al quale abbiamo lavorato perché necessario sia dal punto di vista della messa in sicurezza che della fruizione turistica del nostro territorio».

Lo afferma il sindaco Nicolò Rizzo poiché – dopo la consegna alla ditta Amato di Alcamo – sono già iniziati i lavori per la realizzazione di una passerella che consentirà di raggiungere a piedi il primo bivio per la spiaggia Playa. I lavori dovrebbero essere completati in circa 4 mesi.

Si tratta della messa in sicurezza di un tratto sulla ex statale 187 – con nuovi guard-rail, manutenzione ed illuminazione- nel tratto che collega il centro urbano di Castellammare del Golfo dalla zona del camping Nausicaa fino al primo bivio di accesso per la spiaggia. Un’area spesso percorsa a piedi da molti turisti ma per un tratto mancante anche di marciapiede.

«Si tratta di un intervento che dall’insediamento abbiamo inserito con priorità nel piano delle opere pubbliche in quanto indifferibile, unitamente all’escavazione dei pozzi d’acqua e la manutenzione delle strade. Per questo abbiamo acceso un mutuo per la messa in sicurezza -afferma il sindaco Nicolò Rizzo-. Risposte concrete alla cittadinanza poiché è importante anche l’illuminazione della strada di collegamento con la spiaggia Playa (zona Tavolatella) che abbiamo già realizzato con l’illuminazione dei due ingressi della spiaggia perché migliorano la sicurezza della frequentata zona».

Il mutuo riguarda lavori ribassati per circa 300mila euro oltre Iva, somme a disposizione e spostamento sottoservizi telecom e gas.

Intanto per avviare gli scavi necessari sono già partiti i lavori che riguardano lo spostamento delle linee di media e bassa tensione che saranno incassate nella sede stradale.

Un tratto del percorso è attualmente sconnesso in più parti, inoltre all’altezza del camping Nausicaa, e fino al primo ingresso della spiaggia non c’è alcun marciapiede ed i pedoni sono costretti a camminare sulla strada per raggiungere la spiaggia. Adesso, come predisposto dal terzo settore dell’ufficio tecnico comunale, guidato dall’ingegnere Luigi Martino, il progetto redatto dall’architetto Marcello Monacò, direttore dei lavori con direttore operativo il geometra Giuseppe Gianquinto, prevede la sistemazione dei marciapiedi lato mare e la realizzazione di una passerella pedonale in acciaio con ringhiera illuminata da strisce a led e ancorata ad un solaio sulla carreggiata con pavimentazione antiscivolo.

I 5 pali della pubblica illuminazione sul bordo della sede stradale lato mare, saranno spostati frontalmente.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePiena soddisfazione del Circolo di Alcamo del PD per la scelta dell’Avv. Calvaruso tra i componenti della nuova Segreteria provinciale
Articolo successivoLo Curto, Turano e Sammartino: a Marsala il patto etico-politico con il Sindaco rimane immutato