Migranti: naufragio Lampedusa, bimba morta viaggiava con madre

Aveva un anno e mezzo, mamma, in stato di choc, all’hotspot

Foto archivio

LAMPEDUSA. Aveva un anno e mezzo la bambina, ivoriana, che ha perso la vita, ieri mattina, annegando ad oltre 30 miglia dalla costa di Lampedusa dopo che la barca di metallo di 7 metri, sulla quale viaggiava con la mamma, si è ribaltata ed è affondata.

La mamma, in stato di choc, si trova all’hotspot di contrada Imbriacola dove è stato portato anche il fratello dell’uomo che è morto a seguito del naufragio.

Su quella barca, partita da Sfax alle ore 5 di giovedì, erano complessivamente in 35 originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Sierra Leone e Burkina Faso.
Il barchino, uno dei tanti in difficoltà, era stato segnalato, ieri mattina, fuori dalle acque Sar italiane. E’ stata subito dirottata una motovedetta della Capitaneria e in volo s’è levato l’elicottero della Guardia di finanza. Quando i soccorritori sono giunti all’altezza delle coordinate fornite, non c’era però nessuna “carretta”. Il barchino era già affondato. C’erano però due pescherecci tunisini con a bordo dei migranti salvati, ma anche delle salme. Su un motopesca c’erano i cadaveri della bimba e dell’uomo e altre 4 persone in condizioni critiche. Fra loro anche un neonato che è stato tirato fuori dall’acqua prima che annegasse. Sull’altro peschereccio c’erano invece 28 superstiti e la salma di una donna.
Il neonato e gli altri tre migranti, che stavano male, sono stati portati, in via precauzionale, al Poliambulatorio di contrada Grecale. (ANSA).

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlfano ucciso perché la sua attività era legata a valori di legalità e giustizia
Articolo successivoAlfano, 30 anni dopo troppi silenzi e indagini ancora aperte