Mattarella positivo al Covid, sta bene

Sergio Mattarella, 81 anni, ha il Covid. Il Capo dello Stato, che lamenta qualche linea di febbre, in mattinata si è sottoposto a un tampone ed è risultato positivo. Gli impegni dei prossimi giorni sono stati rinviati. “È sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nel suo appartamento al Quirinale”, fanno sapere dal Colle. Il Presidente si era vaccinato con la quarta dose mesi fa.

Il prossimo impegno in agenda era la partecipazione all’Ambasciata d’Italia presso la Santa sede, martedì alle ore 10: un convegno sull’Europa e la guerra. Il 16 dicembre dovrebbe ricevere il corpo diplomatico per gli auguri di Natale e il 20 dicembre le alte cariche, due appuntamenti tradizionali della Presidenza della Repubblica. L’ultima uscita pubblica è avvenuta alla prima della Scala, martedì scorso, dove gli è stata tributata un’ovazione. Quel giorno, insieme al ministro degli Esteri Tajani, aveva incontrato la presidente della Commissione europea, Ursula von de Leyen.

Mattarella è intervenuto numerose volte sulla pandemia. Ha sempre elogiato pubblicamente il grande lavoro dei sanitari, medici e infermieri, alcuni dei quali sono stati premiati. Ha invitato la popolazione a fidarsi nella scienza, riconoscendo il valore dei vaccini. Per la prima dose, nel marzo 2021, aspettò il suo turno allo Spallanzani come un comune cittadino.

L’utlimo intervento rilevante risale al 28 ottobre scorso. Quel giorno il governo Meloni aveva allentato le misure anti-virus, reintegrando in servizio il personale sanitario che non si era immunizzato. Mattarella aveva richiamato tutti alla prudenza: “Dopo oltre due anni e mezzo di pandemia non possiamo ancora proclamare la vittoria finale sul Covid. Dobbiamo ancora fare uso di responsbailità e precauzione, anche se il periodo più drammatico è alle nostre spalle. La sanità pubblica ha il compito di mantenere alta la sicurezza soprattutto dei più fragili, dei più anziani, di coloro che soffrono per patologie pregresse”.

Fonte Repubblica

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCrolla tetto di magazzino nell’Agrigentino, un morto
Articolo successivoSoccorso Alpino e Speleologico Siciliano: soccorsi escursionisti palermitani dispersi nelle Madonie