25 novembre, Cgil Cisl Uil Trapani ribadiscono “NO ad ogni forma di violenza”

“Per noi il 25 novembre è un’ulteriore occasione per ribadire quanto facciamo ogni giorno, un impegno portato avanti contro la violenza sulle donne, che è ancora un fenomeno fin troppo diffuso, da contrastare fortemente a partire dai processi educativi nelle scuole dove occorre promuovere l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”. E’ il messaggio lanciato dai segretari generali Cgil Cisl Uil Trapani, Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre domani venerdì 25 novembre.

“Ribadiamo il nostro NO a ogni forma di violenza, che colpisce tutta la società, bisogna fare di più per contrastare il fenomeno in ogni luogo. Quando apprendiamo di un episodio di violenza, a essere sconfitte sono anche le coscienze di chi non fa abbastanza affinché i casi vengano alla luce e affinché le donne vengano aiutate nel difficile percorso di uscita e di salvezza”. Per questo, ricordano Cgil Cisl Uil Trapani, “insieme a Sicindustria abbiamo firmato qualche anno fa un accordo quadro sulle molestie e le violenze nei luoghi di lavoro, per utilizzare tutti gli strumenti possibili nel contrasto al fenomeno, e per ricordare l’importanza del numero 1522 antiviolenza e stalking istituito dal Ministero Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fondamentale per tutte le donne che decidono di opporsi a una vita di violenza e umiliazioni. Noi ci mettiamo il nostro impegno e solleciteremo sempre quello di tutte le istituzioni”.

“Uscire dalla violenza si può, questo vogliamo ribadire a tutte le donne che ne sono vittime – spiegano le coordinatrici Donne e Pari Opportunità di Cgil Cisl Uil Trapani Daniela Milana, Delia Altavilla, Antonella Parisi – . Da loro deve venire il coraggio della denuncia, ma dalla società e dalle istituzioni ci vuole una risposta forte compatta sia sul fronte giudiziario, con pene più severe per gli autori di stalking e violenze domestiche, sia sul fronte sociale con l’aumento delle strutture in grado di accogliere le donne che sono costrette a lasciare la proprie mura di casa scenario delle violenze, e anche sul fronte economico ed occupazionale per sostenerle in questo percorso. La violenza sulle donne è una piaga sociale, ed è per questo che il 25 novembre non può essere solo un momento rituale di denuncia ma anche di impegno”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTre episodi di violenza sessuale contestati al primario
Articolo successivoCovid, individuata una nuova struttura per l’hub vaccinale di Palermo