Alcamo: Si è svolto ieri pomeriggio il convegno “Il Montessori incontra Maria Montessori”

Si è svolto ieri pomeriggio, al Castello dei Conti di Modica, il convegno “Il Montessori incontra Maria Montessori”.

Il convegno, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”, ha riscosso un ottimo successo di pubblico che ha partecipato con attenzione agli interventi dei relatori.

Scopo dell’incontro è stato quello di ricordare l’importanza della pedagogia e della didattica di questa educatrice il cui metodo, a distanza di tempo, si rivelato estremamente attuale. Ancora oggi la figura di Maria Montessori riscuote un grande interesse, non solo tra gli insegnanti, ma anche nelle famiglie, sempre più spesso attente nelle scelte delle scuole dove poter iscrivere i propri figli, e ai percorsi educativi che esse propongono.

Maria Montessori ha lasciato una grande eredità, dedicando la sua vita, giorno dopo giorno, a sostenere con grande coraggio e caparbietà, i diritti dei bambini e delle donne. Maria Montessori era una pedagogista e una filosofa, un medico e una scienziata ma, soprattutto, una educatrice. Una educatrice che propose un radicale cambiamento del sistema educativo nella scuola, rivoluzionando sia l’ambiente scolastico che il metodo di insegnamento realizzando finanche quei materiali idonei per lo sviluppo cognitivo del bambino.

I relatori del convegno sono riusciti a far venire fuori la figura “rivoluzionaria”, per il suo tempo, di questa grande donna e il suo saper mettere al centro di tutto, il Bambino. Significativa è la citazione, di Maria Montessori, utilizzata dai promotori del convegno “Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società”.

Ha presentato il convegno il Professore Salvatore Sibilla Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” di Alcamo.

Sono intervenuti: Elide Maria Taviani: Opera Nazionale Montessori; Alessandra Torre: Università Lumsa di Palermo e Francesca Errera: III Circolo Didattico Statale “Umberto di Savoia” Trapani. A conclusione del convegno la docente Alessandra Mangano ha presentato il progetto: “La nostra casa Gaia”.

Per l’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento, erano presenti il Sindaco Domenico Surdi e gli assessori Donatella Bonanno (cultura) e Mario Viviano (servizi scolastici).

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato un giovane tunisino a Mazara del Vallo per spaccio di stupefacenti
Articolo successivoBrucia escavatore con una molotov: arrestato un alcamese dai carabinieri (VIDEO)
Fulvio Catalanotto
Fulvio Catalanotto nasce in Sicilia, terra, secondo lui, al centro del mondo. Formatore ed esperto dei processi formativi con la passione per la comunicazione e l'informazione. È un ascoltatore cronico di Rosa Balistreri.