Tranchida: «il Presidente Schifani acceleri sui ristori, cittadini e imprenditori ne hanno bisogno adesso»

TRAPANI. Sulla questione ristori nell’area trapanese colpita dalle violente piogge interviene il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, rivolgendosi direttamente al Presidente della Regione Renato Schifani.

«Ho aspettato qualche giorno per commentare l’iniziativa del Presidente Schifani a proposito della dichiarazione dello Stato di Emergenza che serve soprattutto per accelerare le procedure d’intervento della pubblica amministrazione, regionale in primis, e per porre rimedio, ove possibile, anche a quanto attiene le opere per evitare l’ennesimo straripamento del fiume Verderame in danno di Salinagrande e non solo. Nella relazione di accompagnamento e negli allegati prodotti dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, si evince che Trapani e Misiliscemi – ma anche altre città – sono state colpite da eventi straordinari per intensità e volume di piogge in un arco di tempo brevissimo, impossibile da smaltire dal sistema infrastrutturale attuale. I danni che hanno subito i cittadini di Salinagrande ed i privati e le attività commerciali di Trapani – ma anche di altre città – abbisognano però urgentemente di ristori: per fare questo occorre il riconoscimento dello stato di calamità naturale, affinché la Regione stanzi le risorse che servono oppure, ove impossibilitata nel complessivo a farlo, si rivolga al governo di Roma, come già avvenuto in passato anche recente . In questa direzione, insieme al Commissario Burgio ed agli altri Sindaci che condivideranno il presente ulteriore appello, chiederemo al Presidente della Regione di accelerare sui ristori perché riteniamo che vadano debitamente e subito riconosciuti, adottando contestualmente i provvedimenti per riconoscere al nostro territorio lo stato di calamità naturale».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDroga nascosta nella stalla, arrestati due pastori di Partinico. Segnalati all’Inps per la revoca del reddito di cittadinanza
Articolo successivoNominati i Sottosegretari e i Vice Ministri del Governo Meloni