Canadair precipita e si schianta sull’Etna. Trovati i corpi

Un Canadair è precipitato dopo essersi schiantato alle pendici dell’Etna, nella zona di Linguaglossa, dove era in azione per contribuire allo spegnimento di un vasto incendio.

Non si hanno al momento notizie sull’equipaggio e sulle cause dell’incidente.

Sul posto sono presenti soccorritori, carabinieri e personale del 118.

Il Canadair dei Vigili del Fuoco aveva fatto da poco rifornimento in mare, nella zona davanti a Giarre, per poi riprendere l’operazione di spegnimento dell’incendio che si è sviluppato nella zona di monte Calcinera. Allo schianto, secondo alcuni testimoni presenti sul posto, ha fatto seguito un’esplosione, che ha causato un vasto rogo. Sul posto sono già presenti i vigili del fuoco, compresa una squadra degli esperti Speleo alpino fluviale (Saf). Presente anche un elicottero del corpo forestale della Regione Siciliana.

Il canadair sarebbe precipitato a causa “dell’urto della carena contro la costa della montagna”. E’ la prima ricostruzione dell’incidente avvenuto in Sicilia da parte del comando generale dei Vigili del Fuoco secondo il quale “al momento sono al lavoro nell’area le squadre di ricerca”. Il velivolo precipitato è il Canadair 28.

Fonte Ansa.it

Aggiornamento ore 9

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano hanno ripreso stamattina le attività di ricerca dei due piloti del Canadair, precipitato ieri pomeriggio sul Monte Calcinera, alla periferia di Linguaglossa, sul versante nord dell’Etna. Presenti dalle prime ore di ieri, immediatamente successive all’incidente, con oltre 20 soccorritori e tecnici di pronto imbarco per i mezzi aerei messi a disposizione dall’Aeronautica Militare, le squadre di ricerca del SASS stanno battendo tutte le zone limitrofe il relitto,  particolarmente difficili da percorrere a causa della tipologia impervia del terreno.

Insieme ai nostri volontari, presenti sul posto i militari del SAGF della Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Forestale e i Vigili del Fuoco.

Aggiornamento ore 18:30

Sono stati ritrovati i corpi dei due piloti del Canadair,i Matteo Pozzoli 58 anni, di Erba, in provincia di Como, e Roberto Mazzone, 62 anni, di Salerno, che nella giornata di ieri dopo lo scontro con un costone roccioso del monte Calcinera sono precipitati insieme al velivolo.

Cordoglio da parte del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in seguito al terribile incidente che ha distrutto un Canadair in territorio di Linguaglossa, nel Catanese. “Esprimo profondo cordoglio per la morte dei due piloti impegnati insieme ai nostri uomini e donne del Corpo forestale della Regione e della Protezione civile in attività di prevenzione e spegnimento incendi sull’Etna. Sono vicino alle famiglie e ai colleghi di lavoro colpiti da questa tragedia”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePantelleria, individuato a 130 metri di profondità un sito subacqueo con oltre 300 anfore di epoca punica
Articolo successivoGiornata dei Giovani e della Memoria, lunedì in Sicilia ingresso gratuito in Parchi e musei per gli under 35