Temporali e allagamenti nel trapanese

TRAPANI. I temporali che da ieri pomeriggio si sono abbattuti nel trapanese, a conferma dell’allerta giallo diffuso già nelle ore precedenti dalla protezione civile, hanno aggravato la situazione di crisi che oramai dallo scorso 26 settembre attanaglia il capoluogo di Trapani ma anche altri Comuni della stessa provincia. A parte i fenomeni di allagamento che hanno riguardato alcune strade cittadine, le vie Virgilio, Libica, Marsala, il rione Cappuccinelli, la zona portuale, eventi fronteggiati dagli interventi condotti da Vigili del Fuoco, Protezione civile, tecnici comunali, stamane le piogge intense hanno causato allagamenti in un paio di tratti dell’autostrada, nei pressi di Castellammare del Golfo, ma anche lungo il tratto che porta all’aeroporto di Birgi, nei pressi dell’uscita di Fontanasalsa. Tratti autostradali dove la circolazione è stata interrotta ma già era impossibile avventurarsi tanto che alcuni automobilisti sono rimasti bloccati. Sul posto sono presenti i tecnici Anas. L’acqua ha invaso il piano autostradale dopo le frane dei terreni circostanti. Allagamenti anche alle porte di Trapani , nell’area che adesso ricade nel neo Comune di Misiliscemi. In questo caso c’è stata l’esondazione del torrente Verderame, l’acqua ha allagato la strada provinciale e alcune abitazioni nella zona di Salinagrande.

Problemi anche a Marausa e Guarrato, ex frazioni trapanesi adesso appartenenti a Misiliscemi. A non funzionare sarebbero state le pompe di sollevamento la cui gestione appartiene al Libero Consorzio (ex Provincia regionale). Allagamenti si sono registrati anche nella frazione di Dattilo appartenenti al Comune di Paceco. Numerosi gli interventi in corso da parte dei Vigili del Fuoco anche lungo la strada costiera nei pressi di San Vito Lo Capo.

La situazione di crisi che ha riguardato direttamente la città di Trapani è stata risolta quasi immediatamente al cessare delle piogge. Gli interventi condotti nei giorni scorsi per liberare da ostruzioni le caditoie e i tratti fognari, hanno infatti permesso un rapido deflusso dell’acqua.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVivere l’autentico spirito repubblicano
Articolo successivoEsondazione fiume Verderame a Trapani: intervengono i carabinieri per aiutare le famiglie in difficoltà