Condizioni meteo avverse. Ponte fiume San Bartolomeo chiuso ogni sera dalle 19 alle 7 del mattino

A decorrere dalle ore 19:00 di oggi 30/9/2022 e per i successivi novanta giorni è vietata la circolazione a tutte le categorie di veicoli e ai pedoni, nel tratto stradale costituito dall’attraversamento provvisorio sul fiume San Bartolomeo ubicato sulla SS 187 che collega il Comune di Castellammare del Golfo con quello di Alcamo

Questo quanto stabilito oggi di concerto tra gli enti coinvoltinel corso di un tavolo tecnico con la Prefettura. Un p , ma necessario per garantire l’incolumità di chi transita in condizioni meteo avverse, di che sarà posizionato sull’alveo del fiume e consentirà il preavviso per chi vi transita; la chiusura automatica si attiverà in caso di rischio per il passaggio, quando la pioggia provocherà un innalzamento eccessivo delle acque del fiume.  

L’attraversamento provvisorio realizzato dopo il crollo del ponte sul fiume San Bartolomeo, sulla statale 187, al confine tra le città di Castellammare del Golfo ed Alcamo a causa di condizioni meteo che sempre più spesso mutano velocemente, a partire da oggi, 30 settembre, ed ogni sera dalle ore 19 fino alle 7 del mattino del giorno successivo, sarà chiuso al transito.

La chiusura avverrà sia dal lato di Castellammare del Golfo sia dal lato di Alcamo, al fine di garantire l’incolumità di chi vi transita così come stabilito nel corso di un vertice con la prefettura, alla presenza, dei sindaci Rizzo di Castellammare del Golfo e Surdi di Alcamo, dell’Autorità di Bacino, del Genio Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale delle due città e dei rappresentanti della Protezione Civile.

L’attraversamento provvisorio sul fiume San Bartolomeo sulla ex statale 187, al confine tra Castellammare del Golfo ed Alcamo, è stato realizzato ed inaugurato il 5 luglio dopo il cedimento del ponte avvenuto a dicembre scorso.

L’Anas, all’atto della realizzazione, aveva già sottolineato la necessità di regolamentazione dell’attraversamento in caso di allerta meteo indicata dalla protezione civile.

Per realizzare l’attraversamento provvisorio parallelo al ponte sul fiume crollato sulla ex statale 187, al confine tra Castellammare del Golfo ed Alcamo, l’investimento complessivo è stato di circa due milioni di euro: la Regione ha stanziato 1,2 milioni di euro che si sommano al finanziamento di 800 mila euro da parte dell’Anas.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Sindaco Surdi rinomina Vito Lombardo Assessore
Articolo successivoFC Alcamo 1928 ospita il Palermo Calcio Popolare