Domani ancora ondate di calore in Sicilia: diramato l’allarme rosso dalla Protezione Civile

Per domani in Sicilia previsti alti livelli di rischio per Ondate di Calore. A comunicarlo la Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

A seguito del permanere in Italia dell’anticiclone nord-africano anche nelle prossime giornate di agosto è previsto sul territorio regionale un ulteriore e significativo afflusso di aria calda.
Di conseguenza, il sistema nazionale di previsione delle Ondate di Calore conferma per la giornata del 18 agosto 2022 il massimo livello di rischio (Livello 3-Ondata di calore) per la città di PALERMO, con una temperatura massima percepita di circa 39 gradi. Per la città di CATANIA è prevista una temperatura massima percepita di 41° C e livello 2 di allerta per ondata di calore,
Nella giornata successiva il sistema nazionale di previsione delle Ondate di Calore prevede un leggero calo delle temperature e un livello di allerta pari a 1. L’avviso di ondata di calore è stato inviato ai Comuni e tutte le istituzioni per l’adozione dei provvedimenti preventivi di competenza. In ogni caso, si raccomanda di uscire di casa nelle ore meno calde delle giornate, di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi e di indossare un abbigliamento leggero e comodo, oltre a bere frequentemente. Particolare cura per i soggetti fragili.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncendio ai piedi del Monte Sparagio: in zona Visicari-Balata
Articolo successivoCriminalità e truffe: maxi operazione coordinata dalla Procura di Catanzaro. In Sicilia un arresto ad Alcamo